Toyota punta a espandere la sua gamma di auto elettriche e, tra i progetti in cantiere, c’è anche un modello BEV della gamma sportiva GR. La conferma è arrivata direttamente dal numero uno dell’azienda, Akio Toyoda, in occasione della sua apparizione pubblica alla 24 Ore di Le Mans, dove la casa nipponica ha chiuso al secondo posto, dietro Ferrari.
Toyota prepara la prima GR elettrica: il motore non sarà il punto di partenza
Il progetto è stato confermato da Akio Toyoda che ha anche evidenziato come il motore non sarà il punto di partenza del progetto. Il focus della prima GR elettrica sarà il piacere di guida. La vettura dovrà essere divertente da guidare, indipendentemente dal motore utilizzato. Il numero uno della casa nipponica ha specificato che l’azienda è già al lavoro sui primi prototipi. Uno di questi è stato testato dallo stesso Toyoda.
Secondo quanto rivelato dal manager, la prima GR elettrica di Toyota potrà contare sul cambio manuale e su una frizione. Il passaggio alla motorizzazione elettrica potrebbe avvenire senza una perdita dello stile di guida tradizionale dei modelli GR.
Da notare che il cambio manuale per un’auto elettrica non è una novità per il gruppo nipponico: Lexus, brand premium di Toyota, sta lavorando a qualcosa di simile con l’obiettivo di simulare il funzionamento del cambio manuale tradizionale. Da notare che il modello di Toyota potrebbe presentare anche un “sound sportivo”.
La prima GR elettrica di Toyota potrebbe arrivare nel giro di pochi anni. L’esistenza di un prototipo, infatti, è un chiaro segnale di uno sviluppo già avanzato. Probabilmente, la casa giapponese non ha ancora preso le decisioni definitive sul progetto ma è chiaro che non dovrebbe mancare molto prima al completamento. Staremo a vedere se Toyota rilascerà qualche dettaglio (e magari una concept car) già entro la fine dell’anno.
Leggi anche: Toyota C-HR: la nuova generazione sta arrivando, ecco la data