Toyota si adegua all’UE: obiettivo gamma elettrica

Davide Raia
toyota bz4x

Anche Toyota si prepara a dire addio ai motori benzina e diesel, adeguandosi alle normative UE che, per ora, prevedono uno stop alle vendite di motori endotermici a partire dal 2035. La casa nipponica, infatti, prepara una progressiva elettrificazione della sua gamma, per rispettare la normativa e continuare ad essere presente in Europa. Per raggiungere i suoi obiettivi, Toyota prevede una crescita graduale della sua gamma EV.

Toyota avrà una gamma completamente elettrica

La conferma arriva direttamente dalla divisione europea di Toyota: la casa nipponica seguirà i tempi previsti dall’UE e punterà a costruire una gamma completamente elettrica. Il passaggio definitivo alla mobilità a zero emissioni si completerà nel 2035, in linea con le tempistiche previste dall’UE per il mercato delle quattro ruote.

La trasformazione seguirà una serie di step intermedi: entro il 2030, infatti, Toyota punta ad offrire circa il 55% della sua gamma a zero emissioni per poi continuare a crescere fino a raggiungere il 100% nel 2035. Il primo step, però, è meno estremo: per il 2025, infatti, la casa nipponica punta a raggiungere il 15% di EV in Europa (partendo dallo 0% del 2022).

toyota gr

A giocare un ruolo importante nell’elettrificazione della gamma Toyota saranno le nuove batterie per auto elettriche attualmente in sviluppo (Toyota lavora a due diverse tecnologie in parallelo in questo periodo). Secondo le prime informazioni, infatti, rispetto alle batterie utilizzate dalla bZ4x, le nuove batterie di Toyota garantiranno un‘autonomia maggiore del 20% a fronte di costi inferiori del 20-40%.

I piani di Toyota potrebbero essere revisionati nel caso in cui l’UE dovesse decidere di fare marcia indietro sullo stop alla vendita di auto benzina e diesel (oltre che ibride) attualmente previsto per il 2035. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare importanti aggiornamenti sulla questione.

Leggi anche: Toyota C-HR: la nuova generazione sta arrivando, ecco la data

Marca:    Argomento: 
X
Share to...