Brand Finance ha pubblicato il suo rapporto annuale sui marchi più famosi al mondo, classificati in base al loro valore. Nel settore automotive, Toyota mantiene la leadership nel 2024, confermandosi al primo posto (e al 18° nella classifica generale di tutti i settori) con un valore di 64,7 miliardi di dollari, registrando una crescita del 23% rispetto all’anno precedente. La casa automobilistica nipponica sta però faticando con la sua Mirai, auto a idrogeno, che nel 2024 ha registrato un enorme calo.
Toyota è il marchio automobilistico più di valore al mondo
Mercedes si posiziona al 2° posto con un valore di 53 miliardi di dollari, nonostante un calo dell’11%, seguita da Hyundai che completa il podio. Significativo il ridimensionamento di Tesla, che scende al 4° con un valore di 43 miliardi di dollari, segnando una flessione del 26%. L’Italia è rappresentata nella top 20 unicamente da Ferrari, che si colloca all’11° posto tra i costruttori auto e al 158° nella classifica generale.
Il marcato calo di Tesla ha generato dibattito negli Stati Uniti, dove gli analisti attribuiscono questa flessione a diversi fattori: non solo all’invecchiamento della gamma prodotti, ma anche alle controverse prese di posizione del CEO Elon Musk, figura sempre più centrale nel panorama politico ed economico americano. Di seguito la Top 20 del settore automotive.
- Toyota – Giappone
- Mercedes-Benz – Germania
- Gruppo Hyundai – Corea del Sud
- Tesla – Stati Uniti
- BMW – Germania
- Porsche – Germania
- Volkswagen – Germania
- Honda – Giappone
- Guado – Stati Uniti
- Audi – Germania
- Ferrari – Italia
- BYD – Cina
- Chevrolet – Stati Uniti
- Kia – Corea del Sud
- Volvo – Svezia
- Nissan – Giappone
- Alessio – Giappone
- Renault – Francia
- Jeep – Stati Uniti
- Subaru – Giappone