Toyota sta preparando una nuova rivoluzione negli ibridi

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Secondo la pubblicazione giapponese Best car, Toyota offrirà un GR86 completamente nuovo con motore ibrido
Toyota

Molte delle principali case automobilistiche passeranno alle auto elettriche al 100% entro il prossimo decennio. Toyota, almeno per ora, si sta muovendo più lentamente. I giapponesi hanno un’auto elettrica nella loro gamma – la bZ4x (e la sua controparte Lexus – la RZ450e), continuando a credere che gli ibridi siano una soluzione migliore nella lotta contro le emissioni nocive rispetto ai veicoli completamente elettrici.

Toyota Gr86 avrà il motore ibrido in futuro?

Al momento, quasi tutti i modelli Toyota sono disponibili anche in versione ibrida e questo vale anche per il nuovo pick-up Tacoma. Tuttavia, ora l’azienda si sta muovendo verso l’elettrificazione dei suoi modelli sportivi: GR86 e GR Supra, dotati di motore convenzionale. Secondo la pubblicazione Best car, l’azienda offrirà un GR86 completamente nuovo, con le principali modifiche che prevedono una piattaforma completamente nuova e una guida elettrificata. A tal fine, la Toyota abbandonerà il 4 cilindri boxer di Subaru attualmente utilizzato e scommetterà sul sistema ibrido della GR Corolla, in cui è presente un motore turbo da 1,6 litri.

Nella GR Corolla il motore sviluppa 300 CV, ma nella nuova GR86 la sua potenza sarà ridotta a 272 CV. Tuttavia, l’aggiunta di un motore elettrico consentirà al sistema ibrido della sportiva di sviluppare circa 320-330 CV. Anche il telaio del modello futuro sarà uno sviluppo interno, ovvero Subaru non ne sarà coinvolta. L’obiettivo degli ingegneri Toyota è quello di ottenere il massimo peso ridotto. Con ogni probabilità, tutte queste tecnologie non saranno disponibili per la nuova Subaru BRZ, il che significa la fine della collaborazione tra i due marchi nelle auto sportive.

Toyota logo

La rivista giapponese Best Car menziona già i dati tecnici. Si dice che questo successore cresca in lunghezza di circa 14 centimetri a 4,40 metri, ma con 1.350 chilogrammi dovrebbe essere alla pari con l’attuale GR86. Nulla cambia lato trasmissione, sono impostati un cambio manuale a sei marce e un automatico a sei marce. Si può presumere che le nuove normative sulla sicurezza e sulle emissioni in tutto il mondo porteranno presto alla fine e quindi a una vita utile più breve dell’attuale generazione GR86/BRZ. Resta da vedere quando e come apparirà effettivamente il successore.

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