Toyota userà l’AI generativa per progettare le sue EV

Avatar photo
Toyota e vuole usare l’intelligenza artificiale (AI) generativa per progettare le sue auto elettriche (EV) più velocemente
Toyota

Toyota ha intenzione di usare le ultime tecnologie per la sua futura produzione. La casa automobilistica giapponese vuole usare l’intelligenza artificiale (AI) generativa per progettare le sue auto elettriche (EV) più velocemente. Si tratta in poche parole di un approccio simile a quello adottato da Nissan per rendere più efficiente il processo di design dei veicoli. Il Toyota Research Institute ha presentato il suo nuovo strumento di AI generativa, che mira a migliorare il processo creativo dei progettisti di veicoli. Lo strumento consente ai progettisti di generare schizzi di design tramite comandi testuali, integrando attributi stilistici precisi come “slanciato”, “tipo SUV” e “moderno”. Lo strumento produce poi uno “schizzo prototipo iniziale” che corrisponde alla descrizione, dice Toyota.

Toyota e vuole usare l’intelligenza artificiale (AI) generativa per progettare le sue auto elettriche (EV) più velocemente

Lo strumento di AI generativa consente anche di integrare vincoli ingegneristici nel processo di design, rendendolo più efficiente. Questo aiuta a superare il gap tra i progettisti e gli ingegneri, poiché lo strumento di AI generativa tiene conto sia dell’aspetto che della funzionalità durante il processo di design dei veicoli. Un vincolo ingegneristico che lo strumento di AI generativa può inserire nel processo è la resistenza aerodinamica, che incide sul consumo di energia e sull’autonomia delle auto elettriche. Questo consente ai progettisti di Toyota di ideare un design più aerodinamico, che può portare a produrre un’auto elettrica più efficiente dal punto di vista energetico.

Lo strumento di AI generativa permette ai progettisti di inserire comandi testuali su uno schizzo prototipo per generare design che tengano conto anche di metriche quantitative di prestazione come la resistenza aerodinamica. Toyota pensa che questa strategia diminuirà le modifiche sui nuovi design delle auto quando si tengono in considerazione i vincoli ingegneristici. Questo approccio potrebbe essere visto come più vantaggioso rispetto a come Audi sta impiegando l’AI come uno strumento per creare i design delle ruote della prossima generazione. Il produttore tedesco ha creato un software basato sull’AI che usa i vecchi design delle ruote per generare un nuovo concetto, ma non fa riferimento a considerare i vincoli ingegneristici nel processo di Audi.

Toyota logo

Lo strumento di AI generativa intende anche accelerare il processo di design delle nuove EV di Toyota. Con la capacità di ottimizzare la resistenza aerodinamica, Toyota è ottimista che il nuovo strumento consentirà ai suoi progettisti di realizzare EV con una maggiore autonomia. Il processo basato sull’AI potrebbe anche contribuire a rafforzare l’orientamento aziendale del nuovo CEO di Toyota Koji Sato, che si concentra sul potenziamento del portafoglio EV del produttore. Sato è anche determinato a introdurre la piattaforma EV di nuova generazione di Toyota nel 2026. Attualmente, Toyota offre una sola auto completamente elettrica, che è la bZ4X. Toyota prevede di lanciare 15 modelli EV entro il 2025.

Marca:    Argomento: 
X
Share to...