Troppa tecnologia, gli automobilisti contro gli schermi nelle auto: “Sono troppi, non li vogliamo”

Francesco Armenio Autore Automotive
Secondo una recente ricerca, gli automobilisti non avrebbero bisogno di tutti gli schermi presenti nelle auto di nuova generazione.
Schermi auto ricerca

La tecnologia fa passi da gigante, ma questo non è sempre una buona notizia. Con il passare degli anni, molti produttori automobilistici hanno sostituito i classici pulsanti fisici con schermi digitali, con cui è possibile gestire diversi aspetti e funzioni della propria auto. Dalla strumentazione digitale al sistema infotainment, passando dall’head-up display fino agli schermi dedicati ai passeggeri, anteriore e posteriori, per l’intrattenimento. Ma siamo davvero sicuri che le persone vogliano tutti questi display?

Gli automobilisti non vogliono e non hanno bisogno di più schermi nelle loro auto, secondo una ricerca

Schermi auto ricerca

Secondo un recente studio condotto da J.D. Power, tutta questa innovazione è davvero troppo per gli automobilisti. Inoltre, può essere fonte di distrazione, nonostante siano studiati per non deconcentrare il conducente. Ad esempio, la nuova Audi Q5 e le nuove Porsche offrono anche la possibilità di avere lo schermo aggiuntivo per il passeggero anteriore per guardare video, giocare grazie alla possibilità di scaricare app, o navigare su Internet. Altre ancora offrono questo privilegio anche ai passeggeri posteriori, con schermi per gestire il climatizzatore e per l’intrattenimento.

Secondo la ricerca, il 90% delle auto in circolazione viaggiano soltanto con il conducente a bordo e, solo il 10% delle volte, con a bordo il passeggero anteriore. Dunque la presenza di questi schermi si rivela, nella maggior parte dei casi, esagerata ed inutile. Infatti, questa pratica viene vista come uno spreco e una scusa per aumentare i prezzi dei veicoli.

Schermo posteriore BMW Serie 7

La ricerca menziona anche l’intelligenza artificiale, poco apprezzata dagli automobilisti poiché poco funzionale e pratica. Secondo gli automobilisti, l’unico schermo che non deve mancare e che deve essere di grandi dimensioni è quello centrale. Secondo i recenti dati di Apple, circa 8 automobilisti su 10 sono pronti a cambiare idea sull’acquisto di un veicolo se non consente l’utilizzo di Apple CarPlay. Dunque, l’innovazione è ben accetta, ma senza strafare.

  Argomento: 
X
Share to...