Troppi schermi possono distrarre, nel 2026 nuovi criteri Euro NCAP

Ippolito V
Secondo Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, affidarsi agli schermi touch aumenta il rischio di distrazioni.
schermi in auto

Negli ultimi anni, il design degli interni automobilistici ha subito una trasformazione radicale, con abitacoli sempre più minimalisti e dominati da schermi digitali e luci LED multicolori. I nuovi modelli puntano su supporti di dimensioni sempre maggiori, spesso potenziati dall’Intelligenza Artificiale, per offrire una vasta gamma di funzionalità avanzate.

Tale scelta stilistica non è solo una questione estetica, ma anche economica. Schermi e software risultano più economici da produrre e installare rispetto ai tradizionali cruscotti analogici. Inoltre, l’utilizzo di display universali e sistemi operativi standardizzati consente ai produttori di ottimizzare i costi, applicando la stessa tecnologia su diversi modelli della gamma. L’eliminazione di tasti fisici e la semplificazione del design degli interni, inoltre, accelerano ulteriormente i tempi di produzione.

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Anche se queste innovazioni hanno migliorato la sicurezza, l’efficienza e il comfort delle vetture, l’atmosfera degli abitacoli moderni ha perso quel tocco di personalità e semplicità che caratterizzava i modelli del passato. Entrare in un’auto è oggi come salire su una navicella spaziale, con schermi touch ovunque, specchietti retrovisori digitali e persino display dedicati ai passeggeri.

L’utilizzo esclusivo di schermi solleva interrogativi sulla sicurezza. In una guida quotidiana, la totale assenza di comandi fisici può complicare l’accesso immediato a funzioni essenziali, richiedendo agli automobilisti di distogliere lo sguardo dalla strada. Comandi vocali e assistenti digitali aiutano, ma non sempre sono pratici o utilizzabili in tutte le situazioni.

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La crescente digitalizzazione delle auto ha spinto Euro NCAP, l’ente europeo per la sicurezza stradale, a introdurre nuove linee guida a partire dal 2026. L’obiettivo è incentivare le case automobilistiche a reintrodurre comandi fisici per funzioni essenziali come indicatori di direzione, clacson, tergicristalli e luci di emergenza.

Secondo Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, affidarsi unicamente agli schermi touch aumenta il rischio di distrazioni. Non sarà obbligatorio per i produttori adeguarsi, ma i veicoli che non rispetteranno queste raccomandazioni non potranno ambire alle prestigiose 5 stelle nei test di sicurezza.

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