Un’auto elettrica cinese perde l’intera batteria mentre è in marcia

Avatar photo
Un incidente insolito e pericoloso è avvenuto in Cina, dove un’auto elettrica ha perso l’intera batteria mentre era in marcia
auto elettrica cinese

Un incidente insolito e pericoloso è avvenuto in Cina, dove un’auto elettrica ha perso l’intera batteria mentre era in marcia su una strada trafficata. Diverse aziende di veicoli elettrici hanno provato a trasformare in realtà lo scambio di batterie, un’alternativa alla ricarica, ma per lo più non hanno avuto successo, tranne che in Cina. In quel paese infatti Nio ha circa 1.500 stazioni di sostituzione della batteria in Cina e, secondo quanto riferito, ha eseguito oltre 22 milioni di sostituzioni.

In Cina auto elettrica perde batteria mentre era in movimento in una strada trafficata

Ma un nuovo incidente mostra l’importanza di una solida sicurezza per i pacchi batteria intercambiabili poiché un veicolo elettrico ha parso il suo pacco batteria sulla strada in Cina. Si tratta di una Cao Cao Maple 60 di Geely che ha perso la batteria di trazione durante la guida. Le prove fotografiche e video di ciò sono apparse immediatamente sul Web. Secondo Carnewschina, l’incidente è avvenuto sulla seconda circonvallazione della città di Chengdu (provincia di Sichuan). Dopo l ‘”atterraggio” della batteria, l’auto ha percorso altri 20 metri circa e si è fermata. Nessuno è rimasto ferito, ma questo evento ha fatto scalpore e la reputazione di Geely è stata chiaramente danneggiata da questo episodio.

Ricordiamo che Cao Cao Auto è un sub-brand di Geely, introdotto a marzo di quest’anno. Le auto vengono create per la divisione Cao Cao Mobility, che fornisce vari servizi (taxi, noleggio auto e così via) in più di 60 città in Cina (questa è una sorta di analogo locale di Lyft e Uber). Questa auto elettrica  in Cina costa circa 17.000 euro, la sua batteria gli consente di omologare un’autonomia di 415 chilometri e l’azienda, che fa parte del colosso Geely, sottolinea che la sua garanzia è di 600.000 chilometri.

Quanto accaduto mette in evidenza che la sostituzione della batteria è una cosa molto delicata da attuare. Il problema è che se l’intera manovra di swap, che solitamente è automatizzata come nel caso di NIO, non viene eseguita correttamente, lo stack può allentarsi. Come è successo in questo caso specifico. Tuttavia, non è comune che accada qualcosa del genere, poiché di norma le batterie si inseriscono nel loro vano e hanno anche una piastra esterna che funge da elemento di protezione. Qui vi mostriamo il video apparso su YouTube che mostra il momento in cui è avvenuto il curioso incidente che si è verificato in Cina.

  Argomento: 
X
Share to...