Tesla Cybertruck promette enormi guadagni

Ippolito V
Il Tesla Cybertruck ha tutte le credenziali per fruttare guadagni stratosferici: il suo valore è superiore a quella di molti Stati
Tesla Cybertruck

Reduce da continui rinvii, il Tesla Cybertruck è finalmente prossima ad arrivare sul mercato. Secondo gli ultimi dati raccolti da un “tracker” online il pick-up dalle forme futuristiche ha già maturato quasi 2 milioni di ordini, rendendolo di fatto un successo. Certo, poi bisognerà stabilire se all’ordine, che ha reso necessario il deposito di una caparra di 100 dollari, corrisponderà l’effettivo acquisto. Sul conto del modello è stato riferito da fonti ufficiali che la produzione annua si attesterà sulle 375 mila unità, anche se la stima è stata corretta verso l’alto. La domanda intera richiederebbe, infatti, ben cinque anni prima di essere soddisfatta. Un lungo periodo che non tutti i clienti potrebbero essere disposti a sostenere.

Il valore del Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

Dunque, a causa dell’attesa quasi infinita, gli acquirenti sarebbero indotti a puntare su marchi concorrenti, quali la Ford e la General Motors. Quella Ford con cui è stato raggiunto sì un accordo per la concessione dei Supercharger, ma con cui non è mai stato un idillio. Lo hanno confermato le dichiarazioni del numero uno dell’Ovale Blu, Jim Fairley, il quale aveva definito il Tesla Cybertruck come una proposta non rivolta a persone reali. Delle parole alle quali aveva subito replicato Elon Musk, a ragion veduta, se analizziamo i numeri. Sebbene la gestazione abbia visto numerosi ostacoli lungo il cammino, i risultati confermano l’interesse suscitato nel pubblico di riferimento.

Mentre il pubblico desidera avere sempre più dettagli a proposito del futuro ingresso nel portafoglio prodotti, Jon Erlichman, giornalista di Bloomberg specializzato in tecnologia, ha stimato che il business dell’esemplare potrebbe valere intorno ai 30 miliardi di dollari. Tuttavia, il comparto dei pick-up è già presidiato, nella misura del 90 per cento, da Ford, GM e Ram. Il cronista ha attribuito una buona parte del successo al look del Cybertruck, unico nel suo genere. La capacità di pensare fuori dagli schemi è valsa le fortune fin dalla presentazione iniziale, risalente al 2019.

Lo scorso maggio Musk ha ipotizzato un volume produttivo di mezzo milione di unità all’anno, una volta dato lo slancio alla produzione. Qualora ci riuscisse, verrebbero eguagliati i ritmi del Chevy Silverado. Il prezzo medio di un Tesla Cybertruck – ha poi aggiunto il tycoon sudafricano – dovrebbe superare i 60 mila dollari e, quindi, le vendite del veicolo frutterebbero 30 miliardi di dollari all’anno. Tuttavia, ci sono pure delle criticità, spiega Erlichman: l’impatto marginale di un pick-up elettrificato e le modifiche all’immagine apportate di recente.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...