Volkswagen ha annunciato un grosso investimento in Rivian, azienda statunitense che si occupa di auto elettriche. Il Gruppo tedesco ha annunciato che, in totale, saranno investiti 5 miliardi di dollari fino al 2026. L’accordo prevede anche una joint venture, che avrà come obiettivo quello di sviluppare tecnologie per auto elettriche.
Volkswagen investe in Rivian: 5 miliardi di dollari fino al 2026
Nel corso del 2024, Volkswagen investirà 1 miliardo di dollari nella casa automobilistica americana, sotto forma di prestito obbligazionario che potrà essere convertito in azioni di Rivian. Nel 2025 e 2026, il Gruppo tedesco investirà un totale di 2 miliardi di dollari in azioni ordinarie. Volkswagen investirà successivamente 1 miliardo di dollari nella joint venture e concederà alla nuova società un prestito di 1 miliardo, per un totale di 5 miliardi di dollari per l’accordo.
La joint venture, che si occuperà di sviluppare software-defined vehicle (SVD), partirà dall’architettura e software di Rivian per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie, con l’obiettivo di ridurre i costi. Entrambe le aziende lanceranno quindi veicoli con la tecnologia realizzata dalla joint venture dopo il 2025. In attesa, Rivian concederà a Volkswagen l’utilizzo della propria architettura e piattaforma software su nuovi veicoli.
Oliver Blume, amministratore delegato del gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “I nostri clienti beneficiano della partnership mirata con Rivian per creare un’architettura tecnologica all’avanguardia. Attraverso la nostra collaborazione, porteremo le migliori soluzioni sui nostri veicoli più velocemente e a costi inferiori. Agiamo anche nel migliore interesse dei nostri marchi forti, che ispireranno con i loro prodotti iconici. La partnership si adatta perfettamente alla nostra strategia software esistente, ai nostri prodotti e alle nostre partnership. Stiamo rafforzando il nostro profilo tecnologico e la nostra competitività”.
RJ Scaringe, fondatore e amministratore delegato di Rivian, ha commentato: “Siamo molto entusiasti di collaborare con il Gruppo Volkswagen. Fin dagli albori di Rivian, ci siamo concentrati sullo sviluppo di tecnologie altamente differenziate ed è entusiasmante che una delle aziende automobilistiche più grandi e rispettate al mondo lo abbia riconosciuto. Non solo si prevede che questa partnership porterà il nostro software e l’architettura zonale associata ad un mercato ancora più ampio attraverso la portata globale del Gruppo Volkswagen, ma si prevede che questa partnership contribuirà anche a garantire il nostro fabbisogno di capitale per una crescita sostanziale. Rivian è stata creata per aiutare il mondo ad abbandonare i combustibili fossili attraverso prodotti e servizi convincenti, e questa partnership è perfettamente in linea con tale missione”.