La produzione di batterie è un aspetto sempre più importante per le case automobilistiche in vista della prossima rivoluzione elettrica del settore. Lo sa bene Volkswagen che nelle scorse ore ha annunciato di aver implementato un nuovo sistema di produzione delle batterie a dir poco rivoluzionario. Questa novità sta arrivando attraverso la società PowerCo che si occupa proprio di ciò. Questo nuovo metodo di produzione delle batterie potrebbe riscrivere completamente le regole del gioco. Infatti potrebbero avvenire dei miglioramenti molto consistenti sia per quanto riguarda i costi, sia per i tempi di produzione e anche per quello che riguarda i consumi di energia.
Volkswagen annuncia l’avvio dell’implementazione di un rivoluzionario processo di produzione delle batterie
PowerCo di Volkswagen sta adottando un nuovo processo di produzione che è stato chiamato Dry Coating. Questo in parole povere prevede il rivestimento a secco delle celle delle batterie. Questo sistema riduce i consumi di energia del 30 per cento, diminuisce la dimensione delle batterie del 15 per cento e cosa ancora più importante farà risparmiare molti soldi al gruppo automobilistico di Wolfsburg che dunque presto implementerà il nuovo sistema in tutte le fabbriche della sua consociata situate in Europa e in Nord America.
Praticamente in questo modo i passaggi nella produzione di celle della batteria si riducono da quattro a due e questo ovviamente rappresenta un enorme beneficio per l’efficienza della produzione. Vengono meno infatti proprio i passaggi più dispendiosi in termini di energia e consumi. Da segnalare inoltre che PowerCo e Koenig & Bauer hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto che consentirà alla società di Volkswagen di poter presto utilizzare la nuova tecnologia che dovrebbe debuttare in alcuni degli stabilimenti europei di PoweCo. In particolare si parla di Salzgitter, Valencia e St. Thomas.
PowerCo sta già testando e ottimizzando la tecnologia in una linea pilota in uno dei suoi laboratori nel nord della Germania. La nuova tecnologia riduce anche lo spazio necessario per la produzione del 15 per cento: si tratta dunque di un enorme potenziale di risparmio. Per ogni elemento costitutivo di una normale Gigafactory con una capacità produttiva di 20 GWh, è possibile risparmiare quattro linee parallele di rivestimento ed essiccazione, pari a un’area di 7.000 metri quadrati. Insomma da Volkswagen arriva oggi una notizia davvero importante in vista della produzione di auto elettriche che nei prossimi anni crescerà sempre di più nel nostro continente dato che dal 2035 in Europa non si potranno più vendere auto termiche e molte case automobilistiche hanno già fatto sapere che interromperanno la produzione di auto a combustione già diversi anni prima di quella data.
Dunque questo rivoluzionario sistema di produzione di celle di batterie che si basa il rivestimento a secco delle celle delle batterie potrebbe rappresentare un importante aiuto per Volkswagen ma anche per le altre case automobilistiche per ottimizzare la produzione di batterie per le future auto elettriche nel miglior modo possibile. Vedremo in proposito quali altre novità trapeleranno dalla casa automobilistica di Wolfsburg nel corso delle prossime settimane.