Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una importante collaborazione con alcune case automobilistiche cinesi. Volkswagen, insieme ad Audi, hanno deciso di unire le forze con il colosso cinese SAIC e con Xpeng. Insieme alle case automobilistiche cinesi, il Gruppo di Wolfsburg vuole sviluppare, tra le altre cose, piattaforme per nuove auto elettriche.
Volkswagen e Audi nelle scorse ore hanno annunciato importanti accordi con i cinesi di Xpeng e SAIC
Da tempo si vociferava nei corridoi che Audi avrebbe potuto unire le forze con la cinese SAIC. Questa voce che circolava da tempo è stata adesso ufficialmente confermata dalla casa automobilistica di Ingolstadt. Ricordiamo che il Gruppo Volkswagen è attivo già da tempo in Cina attraverso partnership con SAIC e FAW, tra gli altri, e vuole migliorare la propria posizione nel mercato dei veicoli elettrici. Dunque con SAIC si tratta di un ampliamento della partnership che già va avanti da tempo. Come dicevamo poc’anzi anche il marchio di Wolfsburg sta stringendo una importante collaborazione con un’altra casa automobilistica cinese: Xpeng.
Volkswagen ha stipulato un accordo quadro con Xpeng. Inizialmente collaborerà con Xpeng allo sviluppo di due auto elettriche di media cilindrata per il mercato cinese. La nuova coppia di auto dovrebbe entrare nel mercato cinese nel 2026. Il Gruppo ha deciso di investire più di 630 milioni di euro in Xpeng, acquisendo una quota del 4,99 per cento nella casa automobilistica cinese.
Invece Audi ha firmato un memorandum d’intesa con SAIC per espandere l’attuale partnership. Insieme a SAIC, Audi svilupperà nuovi modelli elettrici e ” completamente connessi” . Audi indica che con questi veicoli elettrici entrerà in un segmento in cui non è ancora attiva in Cina. Come afferma il Gruppo Volkswagen, le nuove vetture da sviluppare saranno collocate su nuove piattaforme destinate appositamente ai veicoli elettrici. Più avanti si saprà di più su ciò che le joint venture faranno in futuro. I nuovi modelli non andranno a sostituire direttamente i veicoli elettrici esistenti, ma dovrebebro integrare l’attuale gamma di veicoli elettrici.