La normativa Euro 7 continua far discutere, a causa di vincoli troppo stringenti che rischiano di incrementare ulteriormente il costo delle auto. A causa della nuova normativa europea, Volkswagen potrebbe eliminare il cambio manuale dalla gamma della sua Volkswagen Golf, vera e propria icona del mercato delle quattro ruote in Europa. L’addio potrebbe avvenire con il prossimo restyling della Golf.
Volkswagen Golf: Euro 7 spinge all’addio del cambio manuale
Dopo quasi 50 anni di carriera, il cambio manuale si prepara a dire addio alla Volkswagen Golf. Con il prossimo restyling di metà carriera della segmento C, infatti, Volkswagen dovrebbe eliminare quest’opzione da tutte le varianti della Golf, compresa la versione sportiva GTI.
La causa è la nuova normativa Euro 7 che fissa vincoli troppo stringenti per rendere possibile la commercializzazione di una variante con cambio manuale della Golf. La segmento C con cambio automatico (nella versione GTI) emette 2 grammi di CO2 al chilometro in meno rispetto alla versione con cambio manuale.
Questa differenza, per quanto piccola, diventa rilevante con la nuova normativa. Volkswagen, quindi, è costretta a tagliare questa versione per rispettare i nuovi vincoli fissati dall’UE sulle emissioni delle flotte dei singoli produttori.
L’uscita di scena del cambio manuale, inoltre, potrebbe comportare un aumento del prezzo di listino della Volkswagen Golf. Il modello base, con motore 1.0 TSI, è oggi proposto con il cambio manuale mentre il passaggio all’automatico si tradurrà in una spesa aggiuntiva per la clientela. Ricordiamo che la Golf è disponibile in Italia con un listino di partenza di 29.400 euro.
L’uscita di scena del cambio manuale potrebbe portare all’uscita di scena anche del tre cilindri benzina, attualmente non disponibile con l’automatico. In ogni caso, si tratterà di una vera e propria rivoluzione per la Golf. Molti appassionati, infatti, continuano a preferire la versione con il manuale a quella con l’automatico, sia per i modelli base che per le versioni top di gamma.