Il punto sulle vendite di auto sul mercato europeo è chiaro: Volkswagen rafforza la sua leadership, allungando le distanze sulla sua principale concorrente, il Gruppo Stellantis. Nel frattempo, però, continua la crescita record di Tesla che chiude i primi cinque mesi dell’anno in corso con più del doppio delle vendite registrate lo scorso anno.
Mercato europeo: guida Volkswagen, Tesla da record
Il Gruppo Volkswagen chiude il mese di maggio con 289 mila unità vendute e con una crescita del +20,2% rispetto allo scorso anno. Nel parziale annuo, ovvero nel periodo compreso tra gennaio e maggio, l’azienda tedesca fa registrare 1,37 milioni di unità vendute con una crescita del +24,9% rispetto allo scorso anno, allungando le distanze su Stellantis, in crescita solo del +7,2%.
Da segnalare, però, i risultati record di Tesla. La casa americana, infatti, chiude il mese di maggio con vendite in crescita del +1,920%, passando da 1,465 unità a quasi 30.000 unità. Nel parziale annuo, Tesla chiude con 138 mila unità vendute ed una crescita del +121% rispetto ai dati dello scorso anno. Tesla è il marchio che cresce di più in Europa (dopo Alfa Romeo che però si ferma a 21 mila unità vendute).
Complessivamente, il mercato delle quattro ruote in Europa (considerando UE, Regno Unito e Paesi Efta) è in netta crescita. Il mese di maggio, infatti, si è chiuso con immatricolazioni in crescita del +18,2% (+23% per l’Italia) mentre il parziale annuo si chiude con vendite in crescita del +17,4% (+26,1% in Italia). Da segnalare una sostanziale crescita delle elettriche che toccano quota 170 mila unità vendute nel 2023 con un miglioramento del +65%.
Leggi anche: Tesla Model Y è un successo: vendite record anche nel 2023