Volkswagen in clamorosa trattativa con Tesla: può cambiare tutto?

Avatar photo
La casa tedesca ha detto di voler offrire ai suoi clienti la massima flessibilità e convenienza nella ricarica

Volkswagen ha confermato di essere in contatto con Tesla per discutere la possibilità di adottare il connettore NACS (North American Common Standard) per le sue auto elettriche in Nord America. Il connettore NACS è il formato usato da Tesla per i suoi Supercharger e permette una ricarica rapida e compatibile con diversi standard.

Volkswagen ha confermato di essere in contatto con Tesla per discutere la possibilità di adottare il connettore NACS

Volkswagen ha detto di essere interessata a usare il connettore NACS per le sue auto elettriche basate sulla piattaforma MEB, come la ID.4 e la ID.Buzz. La casa tedesca ha detto di voler offrire ai suoi clienti la massima flessibilità e convenienza nella ricarica delle loro auto e di riconoscere il vantaggio di avere un connettore comune per tutto il mercato nordamericano.

Volkswagen ha detto di essere aperta a collaborare con Tesla e con altri costruttori di auto elettriche per promuovere lo sviluppo e la diffusione del connettore NACS. Volkswagen ha detto di credere che il connettore NACS sia una soluzione tecnica superiore agli altri formati esistenti, come il CCS (Combined Charging System) e il CHAdeMO e che possa favorire l’interoperabilità tra le diverse reti di ricarica.

Volkswagen ha detto di non avere ancora preso una decisione definitiva sull’adozione del connettore NACS, ma di essere in fase avanzata di valutazione. Il produttore di Wolfsburg ha detto di voler ascoltare il feedback dei suoi clienti e dei suoi partner e di voler tenere conto delle normative e delle tendenze del mercato. La casa tedesca ha detto di sperare di annunciare presto la sua scelta sul connettore NACS. Nell’ultimo mese, Tesla è riuscita a convincere praticamente tutte le principali case automobilistiche americane a passare al suo nuovo standard di connettori: NACS.

Ford è stata la prima a salire a bordo, seguita poco dopo da GM e Rivian. Anche Volvo e Polestar, di proprietà della cinese Geely, hanno seguito l’esempio questa settimana. Ma le case automobilistiche europee (più specificamente tedesche) e asiatiche devono ancora saltare sul NACS. Oggi, Electrify America, un operatore di stazioni di ricarica fondato da Volkswagen come parte del suo accordo sullo scandalo Dieselgate, ha confermato che avrebbe prodotto stazioni con connettori NACS. Questo è stato un buon segno per il Gruppo Volkswagen per essere la prima casa automobilistica tedesca ad adottare lo standard in Nord America.

Tesla

Se si raggiungesse un accordo, sarebbe probabilmente il colpo mortale per il CCS in Nord America. BMW e Mercedes-Benz seguiranno rapidamente. Mancherebbero solo i marchi giapponesi e coreani da seguire, vale a dire Toyota, Nissan e Hyundai/Kia per lo standard NACS. Inoltre, SAE International sta cercando di convalidare lo standard NACS come unico standard nordamericano.

Marca:    Argomento: 
Share to...