Volkswagen porta l’esperienza di gioco all’interno dei suoi veicoli

Ippolito V
Per utilizzare ogni gioco disponibile, basta collegare il proprio smartphone-controller al sistema VW Active Info Display.
Volkswagen-Airconsole porta l'esperienza di gioco

Lo sappiamo, c’è sempre più tecnologia a bordo dei nuovi veicoli. Grazie all’espansione degli schermi, ai sistemi di infotainment sempre più sofisticati e alla connettività, le auto stanno diventando sempre più delle vere e proprie estensioni del salotto di casa. Non stupisce che stia proseguendo e sia fiorente il trend che ha portato all’integrazione dell’esperienza di gioco all’interno delle vetture. Si tratta di una novità già introdotta da Tesla (nonostante le restrizioni che coinvolgono il distributore e piattaforma online Steam), Google con Google Automotive e Android Auto.

Così, BMW si è aggiornata grazie a AirConsole. Il gioco, dunque, è rientrata anche all’interno dell’esperienza dei veicoli della casa tedesca. Ma proprio questa piattaforma, appunto, AirConsole, è stata recentemente adottata anche da Volkswagen, che ha annunciato una collaborazione strategica per portare il gioco a bordo dei suoi veicoli.

Volkswagen-Airconsole porta l'esperienza di gioco

Quando sarà disponibile e su quali modelli si troverà la possibilità di vivere giochi e passatempi a bordo? AirConsole trasforma lo schermo dell’auto in una console di gioco, con i telefoni dei passeggeri che diventano controller, ideali per intrattenersi durante una sosta o mentre si ricarica l’auto.

Grazie a questa soluzione, i passeggeri possono divertirsi con i loro smartphone, proprio come farebbero a casa con una console e dei controller dedicati. Per utilizzare ogni gioco disponibile, basta collegare il proprio smartphone al sistema VW Active Info Display. Una volta avviata l’app AirConsole nel veicolo, il collegamento viene stabilito semplicemente scansionando un codice QR visualizzato sullo schermo dell’auto. A questo punto, i giocatori possono subito immergersi nel gioco.

Volkswagen ID.7

L’applicazione supporta il multiplayer, permettendo a diversi occupanti del veicolo di partecipare, ma solo quando il veicolo è parcheggiato, ovviamente. AirConsole sarà disponibile sui modelli elettrici Volkswagen ID.7 (incluso l’ID.7 Tourer), ID.5, ID.4 e ID.3 (a partire dal software ID. 4.0), oltre che sulla nuova Passat, Tiguan, Golf e Golf Estate. Volkswagen prevede di lanciare AirConsole nei primi mercati europei a partire da metà settembre. Entro la fine del 2024/2025, l’offerta sarà ampliata con nuovi giochi e sarà estesa a un numero ancora maggiore di paesi europei. Al momento, non è chiaro se l’Italia sarà tra i primi paesi a ricevere questa novità a settembre.

Marca:    Argomento: 
X
Share to...