Al VW Capital Markets Day il marchio di Wolfsburg ha mostrato una rappresentazione della Volkswagen Scout. Il nome identifica la famiglia di suv e pick-up a trazione elettrica, che vedranno la luce a partire dal prossimo anno negli Stati Uniti. Il luogo di produzione sarà lo stabilimento di Columbia, nella Carolina del Sud, e i prezzi – secondo quanto dichiarato in un’intervista a TechCrunch del ceo della linea Scott Keogh – si aggireranno sui 40 mila dollari (36.500 al cambio attuale).
Volkswagen Scout: il nuovo SUV e il nuovo pickup in arrivo nel 2024
È totalmente inedita la ricostruzione offerta durante l’ultimo evento avente per protagonista il Costruttore tedesco. Non appena è trapelato il materiale sul web sono partite le discussioni, cercando di cogliere ogni minimo dettaglio. Purtroppo, la risoluzione lascia abbastanza a desiderare, ma sembra palese l’intenzione di riprendere il profilo squadrato mostrato dalla compagnia lo scorso anno.
Qualche ulteriore dettaglio lo si nota passando al setaccio ogni singolo singolo pixel, ad esempio la linea di cintura alta e il lunotto posteriore dalla forma triangolare. Inoltre, pare di scorgere una barra anteriore a LED a tutta larghezza e un grande tetto in vetro. Inoltre, non si trovano gli specchietti retrovisori e, almeno in teoria, ciò indicherebbe l’implementazione delle videocamere.
Il precedente amministratore delegato del gruppo, Herbert Diess, aveva dichiarato che le Volkswagen Scout sarebbero ricorse pure alla tecnologia messa in condivisione dai brand, oltre al pianale SSP. Che segnerà un deciso incremento di potenza, fino ai 1.700 CV. Si esclude, comunque, il raggiungimento di certi standard sulle VW, interessando semmai le aziende premium quali Porsche, Bentley e, magari, Audi.
Il pianale darà un ulteriore beneficio, questo di maggiore interesse per i futuri acquirenti delle Volkswagen Scout: la velocità dei tempi di ricarica. Se collegata a colonnine abbastanza performanti, sarà capace di eseguire un pieno in circa 12 minuti e di accogliere sistemi ausiliari alla guida avanzata pure di livello 4. Si affinerà, quindi, l’esperienza al volante e, nella prospettiva del brand, saliranno i margini di profitto. Disponendo di centri in tutto il mondo, le caratteristiche degli accumulatori saranno adattabili in base allo stato di avanzamento della mobilità elettrica.