A febbraio 2024 Volvo ha registrato un totale di 50.315 unità vendute, evidenziando una lieve contrazione del 2% in confronto allo stesso mese dell’anno precedente. Questa diminuzione è principalmente attribuibile alla sovrapposizione con il Capodanno Lunare in Cina, che ha influenzato negativamente le dinamiche di consegna nel mercato cinese.
Volvo registra vendite record di veicoli elettrici e ibridi plug-in a febbraio 2024
Nonostante ciò, il mese ha visto un incremento importante nel segmento dei veicoli elettrificati. Questo successo è stato fortemente sostenuto dal lancio del SUV elettrico EX30. I veicoli Battery Electric Vehicle (BEV) hanno costituito il 22% del totale delle vendite globali nel mese di febbraio, con un 44% delle vendite combinando sia i modelli completamente elettrici che quelli ibridi plug-in. Questo aumento nell’adozione di veicoli elettrificati è un indicatore chiaro della determinazione di Volvo nel trasformarsi in un brand esclusivamente elettrico entro il 2030.
Analizzando i dati di vendita per regione, l’Europa ha mostrato una crescita del 26% rispetto a febbraio 2023, totalizzando 26.773 unità. In particolare, le vendite di BEV e ibridi plug-in sono salite del 18%, mentre quelle dei modelli puramente elettrici hanno visto un incremento del 31% rispetto all’anno precedente.
In Cina le vendite hanno risentito negativamente, con un calo del 39% e un totale di 7.911 veicoli, effetto diretto della coincidenza con le festività del Capodanno Lunare. Anche negli Stati Uniti si è registrata una flessione del 7% con 7.920 unità vendute, tuttavia, le vendite di veicoli elettrici o ibridi plug-in hanno registrato un aumento del 6%, rappresentando il 32% del totale delle vendite nel paese. Per quanto concerne il nuovo EX30, nei primi due mesi del 2024 Volvo ha commercializzato un totale di 5.863 esemplari di questo modello. Il veicolo più richiesto di febbraio 2024 è stato la Volvo XC60, con 16.026 unità consegnate, seguita da XC40 con 13.193 unità, e XC90 con 7.299 unità.