La strategia di Volvo inizia a dare i primi frutti: per il brand svedese, infatti, la prima parte di 2023 è stata caratterizzata da risultati da record, con una forte crescita legata al successo dei suoi modelli elettrificati. In attesa del nuovo crossover Volvo EX30, che punta a stupire il mercato anche grazie ad un prezzo di ingresso in linea con quello di auto endotermiche analoghe, per l’azienda si registrato ottimi risultati di vendita.
Volvo cresce del 14% nel 2023 su scala globale
Secondo i dati forniti dall’azienda, a maggio 2023 sono state vendute oltre 60 mila unità di Volvo in tutto il mondo, con una crescita del +31% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. A trascinare il brand sono le vendite dei modelli a zero emissioni che crescono del +196% su base annua.
L’intera gamma Recharge, composta da modelli elettrici e ibridi plug-in, è cresciuta del +55% arrivando a rappresentare il 40% delle vendite del brand. Ottimi anche i dati in Europa con 26 mila unità vendute complessivamente e una crescita del +40% (+63% per la gamma Recharge con le elettriche che rappresentano il 29% del totale).
Nel corso dei primi 5 mesi dell’anno, invece, le vendite di Volvo si attestano a 275 mila unità. Si tratta di una crescita del +14% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno. Il marchio può guardare al futuro con fiducia: la strategia di accelerare sull’elettrificazione sta dando i suoi frutti.
Con il nuovo Volvo EX30, pronto a conquistare il mercato con un prezzo particolarmente competitivo, per il brand potrebbe esserci un’ulteriore crescita nel corso dei prossimi anni. Volvo sembra davvero avere tutte le carte in regola per rafforzare sempre di più il suo ruolo di protagonista sul mercato.
Leggi anche: Volvo avrà solo auto elettriche al 100% entro il 2030