Negli anni ’90, prima del boom dei suv, la V70 Cross Country di Volvo era una scelta popolare per coloro che desideravano un po’ più di capacità fuoristrada Volvo EX30, uno sport utility al 100 per cento elettrico che è stato lanciato appena lanciato. Si tratta della proposta più piccola della famiglia, che, pur attingendo a piene mani dalle sorelle maggiori (a cominciare dalla EX90, quella con cui presenta maggiori affinità), ha il coraggio di osare. La personalità su strada è notevole, che, almeno nella previsione dei piani alti, sarà in grado di soddisfare di distinguerla sul mercato. Se sarà vero o meno, come al solito, spetterà al mercato deciderlo. Ma la direzione intrapresa dal management sembra aver già suscitato l’interesse generale del pubblico di riferimento.
Volvo EX30 Cross Country, quali sono le caratteristiche e le prestazioni del SUV elettrico che arriverà nel 2024
Il modello in questione dovrebbe abbinare l’imponenza di un suv e non farlo mai apparire ingombrante. Stando alle previsioni della Casa, sarebbe in grado di destreggiarsi, senza alcun tipo di difficoltà, sia nell’affollata giungla urbana sia nei percorsi off-road. La zona anteriore è la parte più accattivante, quella destinata ad accendere i riflettori sulla macchina, forgiata con un differente taglio dei fari a forma di Martello di Thor. Una scelta estetica che accomuna le auto del recente corso, anche se, in tal caso, si cerca di rivederne un po’ l’interpretazione.
I fini osservatori noteranno, però, anche un altro dettaglio, non una novità assoluta nelle mosse strategiche della compagnia. La griglia anteriore scompare, a causa di due fattori. Innanzitutto, il centro stile desiderava conferire un tocco di eleganza superiore, di pari passo degli altri tratti distintivi attribuiti. Le linee si rivelano, infatti, ben marcate, espressione di potenza e precisone chirurgica. La seconda ragione dietro alle forme deve essere attribuita all’autonomia, che viene ottimizzata. Insomma, le prestazioni della Volvo EX30 avranno poco o nulla da invidiare alle dimensioni maggiori.
Gli interni sono stati concepiti secondo un approccio minimalista. Ormai i pulsanti fisici si sono praticamente estinti e per il controllo della strumentazione (comprese le funzionalità inerenti all’infotainment) esiste il display da 12,3 pollici, basato su Google Automotive. Ciò non toglie che sia garantita la compatibilità con i protocolli Android Auto ed Apple CarPlay. Per quanto riguarda i sistemi ausiliari alla guida, ci saranno degli upgrade, come ad esempio il rilevatore di ciclisti e pedoni in arrivo, mentre si è sul punto di aprire la portiera dell’auto.
La sempre maggiore importanza conferita alla tecnologia dalle nuove generazioni ha spinto a un progresso ulteriore. E non si escludono sorprese in futuro, quando arriveranno i sicuri aggiornamenti. Alla pari della “spin-off” Polestar, pure la Volvo ha fatto dei continui miglioramenti alla componente software un marchio di fabbrica.
Ora, però, viene il momento di andare a conoscere la variante. Gli amanti delle gite fuori porta saranno lieti di dare il benvenuto alla Volvo EX30 Cross Country. Sebbene presenti poche differenze in confronto al modello “normale”, le modifiche apportate dai progettisti meritano di essere posti in rilevanza. Con gli ammortizzatori anteriori, laterali e posteriori, i badge Cross Country disseminati un po’ ovunque lungo la carrozzeria e la maggiore altezza da terra, prende le distanze, rivendicando un’identità personale. I cerchi standard da 19 o 18 pollici con pneumatici da off-road completano il pacchetto, a garanzia di un’esperienza al volante coinvolgente e immersiva.
Purtroppo, su certe informazioni vige tuttora il massimo riserbo. Nel corso del reveal, le parti hanno preferito non “aprire bocca” (ci si è affidati a un comunicato stampa) su particolari come i prezzi di listino. Volvo non ha, inoltre, rilasciato delle specifiche dati sulle prestazioni raggiunte dall’EX30 Cross Country. Ma è assodato che gli ordini inizieranno nel 2024.