Per Volvo, il suo SUV elettrico compatto, l’EX30, è rapidamente diventato uno dei modelli più popolari, oltre che il terzo modello più venduto a livello globale del marchio, con 11.000 unità vendute. Il crossover prodotto in Cina ma con “passaporto” svedese, sta affrontando problemi al software che hanno già inciso sulle vendite. I clienti hanno riscontrato problemi di vario tipo: schermi neri, sistemi di frenata d’emergenza che si attivano senza motivo e vari malfunzionamenti. Alcuni acquirenti hanno addirittura pensato di restituire il loro EX30, chiedendo il rimborso.
![Volvo EX30](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/07/volvo-ex30.jpeg)
Non è un buon momento per l’EX30: numerosi clienti hanno segnalato problemi che influiscono sul funzionamento su alcune componenti dell’abitacolo, ci sono informazioni errate su orari e autonomia, guasti nei sistemi di assistenza e profili che ritornano alle impostazioni di fabbrica.
Volvo, in effetti, ha riconosciuto il problema già a gennaio per il suo EX30, dichiarando: “Sono stati fatti progressi significativi, ma la versione 1.2 del software non soddisfa ancora tutti i requisiti necessari per essere rilasciata”. Insomma, si è cominciato a lavorare ai problemi il più rapidamente possibile, minimizzando i disagi. Sono stati annunciati aggiornamenti del software nella prima metà dell’anno e, durante queste operazioni di miglioramento del prodotto, non sono state sospese le vendite del SUV elettrico.
![Volvo EX30](https://www.clubalfa.it/automobili/photos/2024/07/volvo-ex30.jpg)
In mercati importanti, però, l’EX30 continua ad essere venduto con successo, come nel caso del Regno Unito (oltre 4.500 unità vendute) e in altri paesi. Senza un software funzionante, però, le auto sono semplici carrozzerie che camminano. Nel caso del Volvo l’EX30, il software controlla molte funzioni chiave, tra cui fari, specchietti laterali e climatizzatore. Tutti accessibili tramite il touchscreen centrale, proprio quello che sta dando diversi problemi.
Intanto sta per essere rilasciato il modello 2025, con il lancio previsto per l’8 luglio. L’EX30 è attualmente il modello più piccolo e meno costoso di Volvo. Ha un prezzo di partenza di 39.000 euro rispetto ai 40.000 euro della versione a benzina della XC40. Miglioramenti previsti e garantiti, quelli operati da Volvo negli ultimi mesi, che arriveranno anche su altri mercati importanti come Olanda, Norvegia e Germania. Negli Stati Uniti, l’EX30 sarà disponibile solo nel 2025.