Volvo ha appena lanciato la sua prima auto elettrica entry-level. La Volvo EX30 era molto attesa e oggi è stata finalmente presentata in versione definitiva, con il Regno Unito come primo mercato di lancio online. Il piccolo SUV è disponibile in tre varianti. La variante entry-level ha una trazione posteriore elettrica con 200 kW (272 CV) e una coppia massima di 343 Nm. Abbinata a una batteria da 49 kWh (netti), la Volvo EX30 dovrebbe garantire un’autonomia fino a 344 chilometri con una carica della batteria secondo WLTP. Il tempo di ricarica del caricabatterie rapido da 175 kW è di 26 minuti.
Presentata ufficialmente Volvo EX30 nuova entry level del marchio svedese
La versione “Extended Range” ha una batteria da 64 kWh (netti) e un’autonomia WLTP fino a 480 chilometri. Gli altri dati tecnici sono gli stessi della variante entry-level. Tuttavia, la variante media ha un po’ più di potenza e accelera da zero a 100 km/h in 5,3 secondi. Con la variante “motore singolo” è di 5,7 secondi. La variante Performance è ancora più veloce. Lo fa da zero a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Perché il modello ha un altro motore elettrico sull’asse anteriore e una potenza nominale di 315 kW (428 CV). La batteria ha una capacità netta di 64 kWh e l’autonomia WTLP è di 460 chilometri.
Le varianti più piccole con motore elettrico sono disponibili opzionalmente in combinazione con una batteria LFP o NMC. La batteria LFP proviene dal fornitore cinese CATL. La variante Performance è dotata di una batteria NMC. La Volvo EX30 si basa sulla SEA o “Sustainable Experience Architecture” della casa madre Geely. Mentre la Volvo C40 misura 4,44 metri e la Smart #1, con cui l’EX30 condivide la piattaforma, misura 4,27 metri, la EX30 è ancora più piccola: 4,23 di lunghezza ma 1,55 metri di altezza e 1,83 metri di larghezza.
l prezzo della Volvo EX30 parte da 35.900 euro e arrivano quasi a 50 mila euro. Secondo Volvo, il prezzo si basa sull’analisi in due mercati senza nome. Inoltre, il costo totale di proprietà è inferiore a qualsiasi altro veicolo Volvo completamente elettrico, così come a gran parte della concorrenza. All’interno, la Volvo EX30 ricorda la EX90, con sedili simili e un touchscreen indipendente. Lo sterzo è tramite un braccio a caduta. Tutti e quattro i finestrini possono essere azionati con solo due interruttori, un pulsante “Rear” commuta il pannello di controllo per attivare i finestrini posteriori.
Volvo EX30 svolge un ruolo importante nella strategia di crescita dell’azienda. Entro il 2025, Volvo vuole vendere 1,2 milioni di veicoli in tutto il mondo, rispetto ai 700.000 del 2021. La casa automobilistica deve quindi crescere di circa il 70% in quattro anni. Un tale volume, che sarà probabilmente specificato dal proprietario cinese della Volvo Geely, può ovviamente essere raggiunto principalmente con modelli più economici fabbricati in Cina.