Sono passati ormai quasi 15 anni dalla fortunata acquisizione del marchio svedese da parte della cinese Geely. Arrivati al quattordicesimo anno (ufficialmente), Volvo si appresta a vivere un 2024 straordinario, proseguendo il trend di crescita che ha già caratterizzato il 2023, un anno da record per il marchio svedese.
La casa automobilistica si avvia a nuovi picchi di vendite globali, trainata dalla forte domanda di veicoli elettrificati, tra cui modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. Nei primi dieci mesi del 2024, Volvo ha immatricolato quasi 622.000 veicoli a livello mondiale, registrando un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nonostante leggere flessioni nei mercati statunitense e cinese, l’Europa ha fatto da contrappeso con un aumento delle vendite del 30%. La crescita è stata fortemente sostenuta dall’offerta di modelli elettrici, che hanno visto un boom del 61% nelle vendite globali e un impressionante +90% in Europa. Il periodo storico dominato dalla cosiddetta transizione elettrica ha favorito la crescita del brand.
Di particolare rilievo è la Volvo EX30, un SUV completamente elettrico che ha conquistato il mercato europeo, rappresentando oltre la metà delle vendite elettriche del marchio nel Continente. Nel complesso, il 23,6% delle vendite totali di Volvo nel mondo riguarda veicoli 100% elettrici, mentre in Europa questa percentuale sale al 37%. Considerando anche i modelli ibridi plug-in, oltre il 46% delle auto vendute globalmente dalla casa sino-svedese nel 2024 è elettrificato.
In Europa, questa quota raggiunge il 65%, confermando la leadership di Volvo nella mobilità sostenibile. Tra i modelli tradizionali più apprezzati della gamma, la XC60 domina le vendite globali, mentre in un Paese come la Spagna la XC40, disponibile anche in versione elettrica EX40, è il best-seller. Con un prezzo di partenza competitivo e versioni ibride, la XC40 continua ad attrarre un pubblico sempre più ampio, posizionando Volvo come protagonista del settore elettrico presente e, probabilmente, futuro.