Volvo scommette tutto sulla ricarica ultrarapida: 300 km in soli 10 minuti con la ES90

Francesco Armenio Autore Automotive
La nuova Volvo ES90 consentirà di ricaricare il veicolo in tempi estremamente brevi: potrà recuperare 300 km in soli 10 minuti.
Volvo ES90

La nuova Volvo ES90 rappresenterà una vera rivoluzione sotto diversi aspetti. In particolare, la velocità di ricarica sarà uno dei suoi punti di forza. La casa automobilistica svedese punta a convincere i consumatori a passare all’elettrico eliminando uno dei maggiori ostacoli: la lunga attesa della ricarica. Con questo modello, i tempi di ricarica non saranno più un problema.

Volvo ES90 offrirà tempi di ricarica estremamente veloci

Volvo ES90

Volvo adotta finalmente l’architettura a 800 V, una tecnologia già implementata da Porsche, Hyundai e altri produttori di auto di fascia alta. È un importante passo avanti rispetto ai sistemi a 400 V utilizzati fino ad oggi dalla casa svedese, la stessa soluzione tecnica che equipaggia attualmente tutte le Tesla vendute in Europa.

Secondo la casa automobilistica, la Volvo ES90 potrà recuperare ben 300 km di autonomia in soli 10 minuti presso stazioni ad alta potenza da 350 kW. L’autonomia stimata secondo il ciclo misto WLTP, per quanto riguarda la variante AWD a doppio motore con batteria da 106 kWh, raggiungerà i 700 km.

Volvo ES90

La ES90 introduce anche un innovativo software di gestione della batteria, sviluppato internamente da Volvo. Questa tecnologia consente di ridurre del 30% il tempo necessario per ricaricare la batteria dal 10% all’80%, completando l’operazione in appena 20 minuti, un netto miglioramento rispetto ai precedenti modelli della casa svedese.

“La tecnologia a 800 V rappresenta un importante passo avanti per i nostri clienti che stanno passando ai veicoli completamente elettrici”, ha affermato Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo. “Questa tecnologia aumenta l’efficienza delle nostre auto elettriche e permette di ricaricare la vostra Volvo più rapidamente e di percorrere distanze maggiori con una singola carica”.

Marca:    Modello:    Argomento: 
X
Share to...