Xiaomi, la rinomata azienda cinese di elettronica di consumo, si sta facendo strada nel settore dei veicoli elettrici. Una foto trapelata di recente ha svelato un imminente veicolo elettrico, denominato MS11, che dovrebbe avere un’autonomia impressionante. La foto trapelata suggerisce che l’MS11 sarà dotato di un pacco batteria agli ioni di litio da 101 chilowattora. La batteria, del peso di 642 chilogrammi, è valutata a 726,7 volt e 139 ampere-ora. Il nome del modello è A1310C, con codice di produzione f47832. In particolare, l’etichetta della batteria indica che il veicolo elettrico potrebbe supportare la ricarica rapida a 800 V, con conseguenti tempi di ricarica potenzialmente più brevi rispetto ai pacchi da 400 V della concorrenza.
La futura auto di Xiaomi potrebbe avere oltre 800 km di autonomia
Mentre l’autonomia esatta rimane sconosciuta, possiamo stimare il suo potenziale sulla base della berlina Mercedes-Benz EQS del 2023. L’EQS, dotato di un pacco batterie da 108,4 kWh, offre un’autonomia stimata tra 446 chilometri e 563 km, a seconda dei livelli di potenza e della configurazione della trasmissione (trazione posteriore o trazione integrale). In questo caso però si vocifera che l’autonomia di questa batteria dovrebbe andare ben al di sopra degli 800 km. L’ingresso di Xiaomi nell’industria automobilistica è stato discusso per la prima volta nel 2021, con voci di potenziali partnership con case automobilistiche affermate come Great Wall Motors e BAIC Group. Tuttavia, Great Wall Motors ha negato le voci e la presunta associazione con BAIC Group rimane non verificata.
A marzo 2023 il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha rivelato che l’attività automobilistica dell’azienda sta procedendo oltre le aspettative. Numerosi prototipi hanno completato i test invernali e si prevede che la produzione di massa inizi nella prima metà dell’anno successivo. I resoconti dei media cinesi suggeriscono che il primo veicolo elettrico per passeggeri di Xiaomi avrà un prezzo di partenza di circa $ 43.000 quando sarà disponibile per la vendita nel 2024.
Ciò lo posizionerebbe come una delle offerte più costose tra l’ampia gamma di prodotti Xiaomi, che include laptop, smartphone, elettrodomestici e scooter elettrici. La batteria per auto da 101 kWh dunque sarà una delle caratteristiche più interessanti della prima auto elettrica del colosso cinese, che dovrebbe essere lanciata nel 2024.