Zeekr anche in Europa, il primo veicolo elettrico è arrivato

Daniele Magliuolo
Consegnato il primo veicolo elettrico in Europa da parte di Zeekr, il marchio di automobili elettriche premium di Geely Automobile Holdings.
Zeekr 001

Finalmente anche da noi in Europa arriva il primo veicolo elettrico a marchio Zeekr, azienda specialista nel settore, fondata nel 2021 e di proprietà della Geely Automobile Holdings. Si tratta della Shooting Brake 001, una vettura da 536 cavalli che ha visto la sua prima vendita europea a un cliente di Zeist, Paesi Bassi, dove è sito il centro di assistenza Hi-Tech del marchio.

Alla conquista dell’Europa

La Cina continua a espandere i propri domini oltre patria e lo fa anche con il marchio Zeekr, importante startup specializzata in veicoli elettrici premium. I preordini per l’auto in questione sono partiti nei Paesi Bassi e in Svezia dal 28 giugno La prima 001 consegnata è la variante di punta Privilege AWD e alla consegna erano presenti l’amministratore delegato di Zeekr Europe Spiros Fotinos, il direttore commerciale Lothar Schupet e il responsabile delle vendite per i Paesi Bassi, Marc Bras. Nella scuderia del modello non mancano varianti davvero interessanti, in particolare la Privilege AWD. Si tratta di una vettura che monta doppi motori elettrici e vanta una potenza di 536 CV. Raggiunge i 10 km orari in 3,8 secondi.

Particolarmente interessante anche l’autonomia della batteria, la quale è capace di percorrere con una singola ricarica fino a 580 km. Il veicolo elettrico supporta anche la ricarica rapida e la batteria può essere ricaricata dallo 0 all’80% in 30 minuti. Ecco le parole del già citato Fotinos durante la cerimonia inaugurale: “Abbiamo recentemente aperto il nostro primo Centro ZEEKR europeo a Stoccolma e, in pochi giorni, ad Amsterdam. Ora siamo felici di consegnare il nostro primo veicolo a livello internazionale, qui, nei Paesi Bassi. Questo è un momento di grande orgoglio per tutti noi e siamo lieti di vedere il primo di molti clienti in Europa sperimentare in prima persona ciò che rende ZEEKR unico. Ci impegniamo a rendere la transizione verso l’elettrico semplice, senza intoppi e senza sforzo, non quando la mobilità elettrica diventa un obbligo, ma proprio ora, in modo che tutti possiamo contribuire a un futuro più sostenibile”.

Zeekr, i prezzi dei modelli europei

Come detto, la scuderia europea dei veicoli elettrici targati Zeekr conta diverse varianti del modello 001. Ecco di quali si tratta e il rispettivo prezzo: 59.490 euro per la versione Long Range a motore singolo, 62.490 euro per la Performance AWD a doppio motore e 67.490 euro per la già menzionata Privilege AWD. Ricordiamo inoltre che l’azienda è particolarmente nota per il modello SUV X, il quale sembra essere stato uno dei motivi principali per il quale Tesla ha iniziato ad abbassare i prezzi delle sue vetture. Del resto, il mercato cinese sta diventando fortissimo proprio per la sua possibilità di offrire prodotti a costi più bassi.

Tale situazione si è verificato già molto nel campo degli smartphone, e ora anche per le auto elettriche potrebbe accadere la stessa cosa, se è vero che anche in questo campo finalmente i prezzi stanno iniziando a scendere sensibilmente. L’obiettivo di Zeekr è comunque quello di portare il suo SUV X anche in Europa e prepararlo alla consegna dei clienti europei nel minor tempo possibile.

Marca:    Argomento: 
Share to...