Zeekr X, la sorella minore della smart #1 con 560 km di autonomia

Ippolito V
Zeekr X

Risale agli scorsi giorni la presentazione del nuovo sport utility Zeekr X. Secondo quanto riferito dai portavoce ufficiali, le consegne sul suolo cinese aprono proprio ora, ovvero da metà giugno in poi. Il brand vi dirà forse poco o nulla, trattandosi di una realtà da poco fondata. Tuttavia, chi tira i fili è una delle potenze asiatiche maggiormente blasonate, come Geely. Esatto, lo stesso colosso proprietario di Volvo e Polestar, giusto per fare un paio di esempi familiari al pubblico europeo. In tal caso, è una vettura cinese con ambizioni di conquista mondiali, che si va a inserire nel segmento B del genere. In vendita a 189.900 yuan (circa 24.500 euro al cambio attuale) nel mercato locale, va a rafforzare il portafoglio prodotti già comprensivo della 001 e della 009 MPV.

Zeekr X, la crossover elettrica cinese che arriva in Europa a fine 2023

Zeekr X

La proposta conta su un accumulatore da 66 kWh e una potenza massima di 428 CV. Ma non corriamo troppo e andiamo a conoscere le credenziali della Zeekr X partendo dagli esterni. Lunga 4.450 mm, larga 1.836 mm e 1.572 mm e con un passo di 2.750 mm, il veicolo offre un abitacolo di dimensioni generose agli occupanti. Inoltre, al posteriore viene garantita la massima privacy grazie al vetro oscurabile, una volta prerogativa dei capi di Stato, ma oggi comune di diverse vetture pensate e costruite per la massa. All’interno lo stile è “pochi fronzoli, tanta sostanza”, tipico delle bev, a maggior ragione con le proposte low cost.

Zeekr X

Sul fronte, invece, della tecnologia figurano due schermi, uno LCD da 8,8 pollici come quadro strumento e uno da 14,6 pollici deputato alle funzioni multimediali. Per quanto riguarda le prestazioni, se la batteria è sempre la NMC da 66 kWh, la potenza può differire. L’opzione numero uno prevede l’unità elettrica collocata sull’asse posteriore, in grado di generare una potenza di 272 cavalli per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Stupiti? Non avete ancora visto niente: con due moduli, di cui uno per ciascun anno, sviluppa 428 CV e copre lo “0-100” in appena 3,7 secondi.

Se l’esemplare a trazione posteriore presenta un’autonomia di 460 km, la declinazione più prestante arriva fino a 512 km nel ciclo combinato CLTC. Per conoscere i valori nel WLTP tocca rimanere sintonizzati. Di certo, le premesse appaiono incoraggianti. L’approdo nel Vecchio Continente è dato nell’ultimo trimestre del 2023, in coppia con la 001. Al momento è stato comunicato solo l’avvento in Svezia, mentre resta da stabilire se andrà a invadere altri territori europei.

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