Come annunciato già nei giorni scorsi, in occasione dell’apertura del Salone di Istanbul, Fiat ha svelato, tramite una serie di prime immagini ufficiali, la nuova Fiat Compact Sedan, la berlina compatta di segmento C che rappresenta il primo prodotto del nuovo progetto Fiat Ægea che prenderà vita nello stabilimento turco di Bursa di proprietà dell’azienda locale Tofas.
La nuova Fiat Compact Sedan, il cui nome definitivo non è ancora stato deciso, come detto rappresenta il primo passo del progetto Fiat Ægea che darà vita anche ad una nuova hatchback, la nuova Fiat Bravo, ed ad un’inedita station wagon che permetterà al marchio italiano di rientrare in un segmento abbandonato oramai da troppi anni.
La nuova berlina Fiat Compact Sedan è una tradizionale berlina a tre volumi con carrozzeria quattro porte caratterizzata da una lunghezza complessiva di 4 metri e mezzo, una larghezza di 178 centimetri ed un’altezza massima di 148 centimetri. Il passo, invece, è pari a 264 centimetri. Per Fiat, la nuova Fiat Compact Sedan garantirà ai futuri clienti un’eccellente abitabilità interna, con un abitacolo spazioso e perfettamente in grado di ospitare sino a cinque persone. Il design è sicuramente molto interessante ed è il frutto del lavoro svolto dal Centro Stile FCA in Italia. Il frontale dà carattere alla vettura che presenta linee tradizionali ma anche molto attuali. Molto interessante anche il vano bagli caratterizzato da una capacità di carico di oltre 510 litri. All’interno dell’abitacolo il livello tecnologico sarà decisamente alto grazie alla presenza del sistema di infotainment Uconnect con schermo touch-screen a colori da cinque pollici di diagonale con supporto alla connettività Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale.
Per quanto riguarda il comparto delle motorizzazioni, la nuova Fiat Compact Sedan si caratterizzerà per la presenza di due motori turbodiesel Multijet II e di due motori a benzina, il cliente potrà scegliere tra cambio manuale o automatico. I dati precisi delle motorizzazioni non sono ancora noti ma il livello di potenza sarà compreso tra 95 e 120 CV. Il motore turbodiesel caratterizzato dal minor consumo di carburante sarà in grado di coprire 100 chilometri con appena 4 litri di carburante. Maggiori dettagli in merito alle motorizzazioni della nuova Fiat Compact Sedan emergeranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi giorni.
La nuova Fiat Compact Sedan debutterà sul mercato della Turchia a partire dal prossimo mese di novembre dopodiché raggiungerà altri 40 mercati EMEA. Anche in questo caso, Fiat dovrebbe rilasciare ulteriori dettagli soltanto nel corso delle prossime settimane. Di sicuro il progetto della nuova berlina di casa Fiat rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita futura del brand italiano, in particolare in mercati chiave come la Turchia.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero