Il debutto commerciale della Fiat 500X si è oramai completato ed i primi risultati di vendita testimoniano un successo davvero notevole in moltissimi mercati europei. Il progetto Fiat 500X prevede però un ulteriore step molto importante in chiave futura, ovvero il debutto di una versione Abarth ad alte prestazioni e dal carattere quanto mai sportivo ed aggressivo del nuovo crossover di casa Fiat prodotto nello stabilimento italiano di Melfi.
Nelle ultime ore, in rete, è apparso un interessante video, che vi proponiamo in calce all’articolo, che evidenzia un prototipo di Fiat 500X caratterizzato da alcuni elementi inediti, come un doppio terminale di scarico, che ci possono far immaginare che, al di sotto della carrozzeria di una tradizionale 500X, si celi in realtà un primo prototipo della futura Fiat 500X Abarth, una vettura che senza alcun dubbio potrà riscuotere un importante successo sul mercato internazionale ed, in particolare, oltreoceano dove il brand Abarth ha realizzato un incredibile successo con la 500 tradizionale. I cerchi in lega da 19 pollici contribuiscono a sottolineare la vera identità della vettura raffigurata dai video.
Ricordiamo che sul finire dello scorso anno fu Fiat stessa a confermare l’interesse nello sviluppo di una futura Fiat 500X Abarth. Roberto Giolito, responsabile del design per il marchio Fiat, dichiarò, in occasione della presentazione ufficiale della 500X avvenuta ad ottobre al Salone di Parigi 2014, che “La 500X è una buona base per un’Abarth. È assolutamente perfetta in tema di guidabilità e controllo. Il sedile del guidatore è ideale per il massimo controllo. Un’Abarth sarebbe perfetta. Naturalmente, se decideremo di fare una versione Abarth di quest’auto, la potrete riconoscere da lontano molto facilmente” Le parole di Giolito rappresentarono, già nei mesi scorsi, una vera e propria conferma ufficiale per lo sviluppo della nuova Fiat 500X Abarth che, come detto anche in precedenza, rappresenta un’occasione troppo ghiotta per FCA. Il nuovo crossover di Fiat ha, sin da subito, convinto pubblico e critica ed una sua versione ad alte prestazioni in grado di esaltare il carattere del brand Abarth non può non essere sviluppata. Le possibilità di successo sono troppo alte per il progetto.
La nuova Fiat 500X Abarth potrebbe, quindi, fare il suo debutto in pubblico molto presto. La nuova versione del crossover potrebbe essere svelata ad un anno di distanza dal debutto effettivo della Fiat 500X avvenuto ad ottobre dello scorso anno. La nuova 500X firmata Abarth, quindi, potrebbe caratterizzarsi come una delle protagoniste assolute dell’edizione 2015 del Salone dell’auto di Francoforte in programma a partire dalla metà del prossimo mese di settembre. Per ora non ci resta che attendere il rilascio di nuove informazioni sulla questione. La nuova Fiat 500X Abarth potrebbe far parlare di sé già nel corso delle prossime settimane.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero