La storia del marchio Alfa Romeo torna in prima pagina grazie al concorso d’eleganza Villa d’Este 2015 che vede trionfare un bellissimo esemplare di Alfa Romeo 8C 2300 con carrozzeria Zagato portato in gara dall’appassionato americano David Sydorick che è stata premiata dalla giuria della manifestazione come Best of show per l’edizione 2015. Il concorso d’eleganza di Villa d’Este ha registrato, quindi, ancora una volta il successo di esemplare di Alfa Romeo dopo che lo scorso anno a vincere il titolo fu una bellissima Alfa Romeo 6C 1750 Zagato. Ricordiamo che, non più tardi di una settimana fa, Alfa Romeo è stata protagonista anche del concorso d’eleganza al Motor Show di Roma concluso con la vittoria di un’Alfa Romeo 1900 del 1954.
A premiare l’Alfa Romeo 8C 2300 è stata una giuria di grande qualità composta, tra gli altri, dall’ex responsabile dello stile di FCA, Lorenzo Ramaciotti, Ian Cameron, ex numero uno del design Rolls-Royce, Patrick le Quément, già punto di riferimento del design per Renault, e Adolfo Orsi, storico d’auto e erede della famiglia già proprietaria di Maserati.
L‘Alfa Romeo 8C 2300, progettata da Vittorio Jano, rappresenta uno dei pezzi pregiati della storia delle quattro ruote. Nata nel lontano 1932, la vettura protagonista a Villa d’Este fu realizzata su di una versione accorciata del telaio Zagato e fu acquistata da un cliente a Genova per poi arrivare, già nel 1937, negli Stati Uniti. Un viaggio che nei prossimi mesi toccherà ad un gran numero di Alfa Romeo a partire dalla nuova Giulia. Nel 2003 è stata acquistata dal collezionista californiano David Sydorick. L’Alfa Romeo 8C 2300 può essere considerata, a tutti gli effetti, come uno dei simboli del mondo dell’automobilismo. Nel suo palmares, infatti, si trovano vittorie di assoluto prestigio come ben quattro 24 Ore di Le Mans, tre Targa Florio, due Mille Miglia ed una vittoria alla 24 Ore di Spa.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero