Il progetto Fiat Aegea presentato la scorsa settimana da Fiat al Salone di Istanbul 2015 rappresenta, senza alcun dubbio, una delle novità più interessanti degli ultimi anni per il marchio Fiat che, oltre alla Panda ed alle varie vetture del brand 500, non ha investito molto in Europa. Le tre vetture che andranno a costituire il progetto Fiat Aegea, ovvero la nuova Compact Sedan, l’hatchback erede della Bravo e la nuova station wagon, destano però tanto interesse tra gli appassionati tanto da generare le prime ipotesi su di una possibile Fiat Aegea Abarth, ovvero una versione sportiva realizzata dal Abarth del prototipo mostrato ad Istanbul. In rete è già emerso un primo render, che potete osservare in cima all’articolo, che prova ad anticipare le caratteristiche del progetto della Fiat Aegea Abarth.
Il render in questione, basato sulle immagini promozionali della Compact Sedan del progetto Fiat Aegea, è sicuramente molto interessante anche se, al momento, possiamo considerarlo soltanto un esercizio di stile visto e considerato lo stato di sviluppo della nuova famiglia di vetture che Fiat introdurrà sul mercato. Come i più attenti lettori ricorderanno, la prima auto del progetto Fiat Aegea a fare il suo debutto ufficiale sul mercato sarà proprio la Fiat Compact Sedan, ovvero un’inedita berlina a tre volumi che debutterà prima sul mercato turco, la vettura viene realizzata proprio in Turchia a Bursa, nel corso del mese di novembre per poi raggiungere, nei primi mesi del prossimo anno, anche altri 40 mercati EMEA. Il debutto in Italia della nuova berlina di Fiat è stato confermato in via ufficiale.
Tornando ad una possibile versione Abarth della Fiat Aegea, ci sentiamo di sottolineare come la principale candidata a diventare una nuova gemma della casa dello scorpione possa essere più che la berlina l’ancora inedita hatchback che sarà svelata nel corso del prossimo anno, probabilmente al Salone di Ginevra 2016. Questa nuova vettura sarà, a conti fatti, l’erede diretta della Fiat Bravo e permetterà a Fiat di ritornare ad essere competitiva in un segmento di mercato che, in Europa, rappresenta un’importantissima quota di mercato.
E’ chiaro che un’ipotetica versione Abarth del progetto Fiat Aegea necessiterà di un netto upgrade per quanto riguarda le motorizzazioni. Le nuove vetture prodotte da Fiat in Turchia, infatti, dovrebbero poter contare, almeno nella loro prima parte di carriera, su di un comparto di motori che comprenderà, come confermato direttamente da Fiat, unità benzina e diesel con potenze comprese tra i 95 e i 120 CV.
La Fiat Aegea in versione Abarth che ci possiamo immaginare potrebbe anche poter contare su di un motore turbo benzina MultiAir che, a conti fatti, non andrebbe a trasformare in modo troppo estremo la vettura che diventerebbe, in sostanza, una versione prestazionale del modello di serie. In ogni caso, è bene sottolineare, per ora siamo solo nel campo delle ipotesi e maggiori informazioni in merito alla realizzazione del progetto non arriveranno prima dell’effettivo debutto delle vetture del progetto Fiat Aegea che avverrà soltanto nel corso dei prossimi mesi.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero