Dopo gli ottimi risultati di aprile e del primo quadrimestre dell’anno in corso, continua a crescere il mercato dell’auto italiano che, a maggio, fa registrare un nuovo mese positivo anche se con una crescita inferiore rispetto ai mesi precedenti. Nel corso del quinto mese di questo 2015, infatti, in Italia sono state commercializzate ben 146.582 con una crescita, rispetto alle 132.313 unità immatricolate a maggio del 2014, pari al +10.7%. Considerando i primi cinque mesi dell’anno, la crescita percentuale del mercato auto rispetto allo stesso periodo dell’anno passato è ancora più marcata. Al termine del periodo gennaio-maggio, infatti, il mercato del nostro paese fa registrare un buon +15.2% che rappresenta il segno inequivocabile di un trend di crescita oramai consolidato e che dovrebbe continuare anche nel corso dei prossimi mesi estivi.
Dando uno sguardo all’andamento dei singoli gruppi aziendali in Italia, notiamo come FCA a maggio abbia fatto registrare un totale di 41.932 unità migliorando il risultato del maggio 2014 pari a 36.968. In termini percentuali, FCA fa registrare un buon +13.43%, leggermente inferiore al dato complessivo del mercato. FCA, inoltre, chiude il periodo gennaio-maggio con un buon 16,29% di crescita.
A trainare la crescita di FCA è il marchio Jeep che chiude i primi cinque mesi dell’anno in corso con un eccellente +261,74%. Risultati positivi anche per il marchio Fiat che rappresenta circa i 3/4 delle vendite complessive di FCA in Italia. Il brand italiano, al termine del quinto mese dell’anno, fa registrare una crescita del +13,42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Cala del -8.21% a maggio il brand Lancia che, nel dato complessivo relativo al 2015, fa registrare una crescita del +3%. Cresce a maggio anche Alfa Romeo che migliora i suoi risultati di vendita del 5,95% e, nel dato parziale del 2015, fa registrare un discreto +4.16%. Per saperne di più sull’andamento delle vendite di Alfa Romeo in Italia vi invitiamo a leggere il nostro articolo d’approfondimento.
Alle spalle del gruppo FCA, che si conferma leader del mercato italiano, troviamo il gruppo Volkswagen che, nel dato parziale del 2015, fa registrare un discreto +8,93%. Cresce anche il gruppo francese PSA, che chiude con un buon +9,18% precedendo Renault, in crescita del +29,14%. Da notare che, al termine dei primi cinque mesi dell’anno in corso, PSA ha chiuso con un totale di 66.291 unità vendute e sente ormai il fiato sul collo del gruppo Renault che, con 65.891 unità vendute in Italia da inizio 2015, si appresta a diventare il terzo gruppo aziendale nel mercato italiano. Alle spalle del duo francese troviamo Ford che cresce del 19% con un totale di 50.364 unità vendute dal mese di gennaio sino a fine maggio.