Uno dei progetti più interessanti del futuro di Fiat ed FCA è, senza dubbio, la nuova Fiat 500X Abarth, ovvero la variante ad altissime prestazioni del crossover compatto del marchio italiana curata da Abarth che si caratterizzerà per un comparto tecnico di altissimo livello e per tutta una serie di interventi di elaborazione estetica che renderanno il crossover prodotto a Melfi un’auto da veri amanti delle vetture da corsa.
Nelle ultime ore, sono emersi nuovi rumors, davvero interessantissimi, in merito a quello che dovrebbe essere il cuore del progetto Fiat 500X Abarth, ovvero il motore. Secondo quanto riportano alcune fonti in rete, ancora da verificare in modo completo, la nuova Fiat 500X Abarth potrebbe contare sul motore quattro cilindri turbo benzina da 1.75 litri in grado di erogare una potenza massima di 240 CV. Il motore protagonista di quest’indiscrezione lo conosciamo bene, è la stessa unità montata sotto al cofano dell’Alfa Romeo 4C Coupé, dell’Alfa Romeo 4C Spider e della versione Quadrifoglio Verde dell’Alfa Romeo Giulietta che, come visto ieri, potrebbe essere prossima ad un cambio di nome (QUI i dettagli).
La nuova Fiat 500X Abarth dovrebbe poter contare su di un cambio automatico a doppia frizione e su di un sistema di trazione integrale, elementi che andrebbero ad arricchire un comparto tecnico di assoluta qualità che godrà, sicuramente, di alcune modifiche sviluppate dai tecnici Abarth che avranno lo scopo di massimizzare il carattere sportivo ed aggressivo della nuova Fiat 500X Abarth, una vettura che, soprattutto dopo i rumors di oggi, desta un interesse davvero incredibile. Le potenzialità del progetto Fiat 500X Abarth sono davvero enormi. La variante sportiva dell’apprezzatissimo crossover di casa Fiat ha, infatti, tutte le potenzialità per ritagliarsi uno spazio importante all’interno del suo segmento di mercato. Vetture in grado di abbinare un design riuscito come la 500X, la cui sportività sarà esaltata dall’elaborazione Abarth, ed un comparto tecnico in cui primeggia il motore dell’Alfa Romeo 4C sono davvero difficili da rintracciare sul mercato al giorno d’oggi.
La nuova Fiat 500X Abarth, come evidenziato in alcuni articoli delle scorse settimane, è attualmente in fase avanzata di test con diversi prototipi già avvistati in strada lo scorso mese di maggio. Il debutto della nuova 500X Abarth con motore dell’Alfa Romeo 4C potrebbe avvenire nel corso del 2016 anche se FCA potrebbe stupirci presentando un primo prototipo della versione Abarth della 500X già nel corso del prossimo mese di settembre, durante l’edizione 2015 del Salone dell’auto di Francoforte, il principale evento fieristico dedicato al mondo delle quattro ruote della seconda parte dell’anno. Per ora, quindi, non ci resta che attendere il prossimo settembre nella speranza di poter assistere, quanto prima, al debutto della nuova Fiat 500X Abarth che, senza alcun dubbio, tornerà a far parlare di sé nel corso dei prossimi giorni o, al più, nel corso delle prossime settimane. Maggiori dettagli in merito al progetto, infatti, potrebbero emergere già in questo mese di giugno. Continuate a seguirci per saperne di più!
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero