I prossimi mesi saranno decisamente importanti per il futuro del marchio Fiat che si appresta a registrare il debutto di diversi progetti che andranno a completare il processo di rinnovamento della gamma iniziato con l’arrivo sul mercato della Fiat 500L e della 500X. Come dichiarato dallo stesso Marchionne, il futuro di del marchio italiano sarà ben diverso dal suo passato, il marchio italiano, infatti, si concentrerà su di un numero selezionato di segmenti di mercato con una gamma di veicoli più contenuta ma non per questo di qualità inferiore. Dopo le recenti novità arrivate nell’ultimo mese, facciamo il punto della situazione sui progetti futuri che Fiat presenterà nel corso dei prossimi mesi.
Fiat 500 restyling
La più recente novità di casa Fiat, la notizia è appena di ieri, è legata al debutto della nuova Fiat 500 restyling che, dopo i tanti avvistamenti in strada di questi mesi, sarà svelata in via ufficiale nel corso di un evento che si svolgerà il prossimo 4 di luglio, a 8 anni di distanza dal debutto della nuova 500 e a 58 anni di distanza dalla presentazione della prima 500. Tra le principali novità del restyling della 500 ci saranno un nuovo design per la parte frontale, piccole modifiche al posteriore ed il debutto del sistema di infotainment Uconnect all’interno dell’abitacolo. La vettura sarà presentata a settembre al Salone di Francoforte e dovrebbe entrare in fase di commercializzazione nell’ultimo trimestre dell’anno.
Fiat Aegea Compact Sedan
Nel corso del Salone di Istanbul, Fiat ha svelato il progetto Fiat Aegea che sarà composto da tre vetture di segmento C realizzate nello stabilimento di Bursa in Turchia. Per ora, dei tre progetti conosciamo già il primo, ovvero la nuova Fiat Compact Sedan che entrerà in produzione a novembre e tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 raggiungerà ben 40 mercati dell’area EMEA, Italia compresa. Dopo la Compact Sedan, nel corso del 2016, Fiat svelerà le altre due vetture del progetto Fiat Aegea ovvero un’hatchback, erede diretta della Fiat Bravo, ed un’inedita station wagon che permetterà a Fiat di rientrare in un segmento di mercato abbandonato da troppo tempo.
Fiat 500X Abarth
Probabilmente al Salone di Francoforte, FCA potrebbe svelerà l’ultimo tassello del progetto 500X, ovvero la nuova Fiat 500X Abarth, una vettura estremamente interessante che proverà ad abbinare il caratteristico design del crossover compatto ai tradizionali elementi sportivi del brand Abarth. Sotto al cofano dovremmo trovare il motore quattro cilindri turbo benzina 1.75 litri da 240 CV, lo stesso dell’Alfa Romeo 4C e dell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde.
Fiat 124 Spider
La nuova Fiat 124 Spider, che dovrebbe avere anche una versione Abarth, potrebbe debuttare tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. La vettura nasce da un accordo con Mazda e potrà contare sulla stessa piattaforma della nuova Mazda MX-5. In un primo momento, la nuova 124 Spider sarebbe dovuta essere un’Alfa Romeo ma FCA ha annullato il progetto proponendo la soluzione del marchio Fiat. Come ripiego, la nuova 124 Spider non sembra affatto male.
Fiat 500XL e Fiat 500 cinque porte
In questo caso, siamo nel campo delle ipotesi e dei rumors. Da tempo oramai si parla di una possibile versione a cinque porte della 500 che potrebbe andare a prendere il posto della Punto. Del progetto si sa davvero poco. Secondo alcuni rumors, il marchio italiano dovrebbe farci sapere qualcosa in più a fine anno. Staremo a vedere.
Il successo della 500X ha spinto FCA ad investire ancora sullo stabilimento di Melfi che, nei prossimi mesi, dovrebbe dar vita ad un’inedita versione a passo allungato della 500X che, per ora, chiamiamo 500XL. Sullo stesso progetto dovrebbe nascere anche un nuovo SUV con marchio Jeep, parente stretto della Renegade. Staremo a vedere.