Alfa Romeo ha utilizzato il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra di marzo per presentare in anteprima un SUV crossover compatto sotto forma di concept car denominato Alfa Romeo Tonale. Il marchio italiano è impegnato a lanciare la versione di produzione del Tonale entro la fine del 2021 e conta sul veicolo per aumentare significativamente le vendite, che nel 2018 hanno totalizzato solo 150.000 unità in tutto il mondo.
Un piano originale prevedeva che Alfa Romeo Tonale fosse costruito sulla piattaforma di Jeep Compass e Renegade. Pietro Gorlier, direttore operativo per l’Europa e per i mercati emergenti di Fiat Chrysler Automobiles, aveva confermato questa possibilità circa un anno fa. Tuttavia, le cose potrebbero essere cambiate ora che la fusione di FCA con PSA Group sembra ormai certa. Questo perché le due case automobilistiche all’inizio di dicembre hanno affermato che avrebbero adottato piattaforme comuni per i loro veicoli più piccoli, vale a dire quelli che coprono i segmenti dal subcompatto ai veicoli di medie dimensioni.
Alcune voci la scorsa settimana hanno riferito che Alfa Romeo Tonale molto probabilmente sarà il primo modello sviluppato congiuntamente dalle due case automobilistiche, utilizzando la piattaforma CMP e che il SUV offrirà un propulsore elettrico a batteria. La piattaforma CMP sostiene diversi modelli venduti all’estero, tra cui il DS 3 Crossback che offre un propulsore elettrico a batteria che incorpora un motore elettrico da 136 cavalli e una batteria da 50 kilowattora. Fortunatamente, la modifica dei piani non dovrebbe causare ritardi per il veicolo, con Automotive News che ritiene che il debutto possa avvenire entro il 2021.
Ti potrebbe interessare: FCA: nuova cassa integrazione a dicembre a Pomigliano d’Arco in attesa dell’Alfa Romeo Tonale
😥
Non era meglio usare piattaforma Compass?
Matteo Tab infatti è su base Compass, usa la stessa piattaforma.
Stronzata colossale
Quando nn si sanno le cose sarebbe meglio stare in silenzio. La Tonale è stata sviluppata prima della fusione delle 2 società.
Povera Alfa Romeo….ora fa le camionette…. impestate dalla Francia….
Per caritá,non metto in dubbio la piattaforma francese e nemmeno quella della Compass,ma quando in casa si ha la “Giorgio”,e si è speso un botto per progettarla è da stupidi non usarla.
Peppo Pacella Giorgio non è adattabile purtroppo alle piattaforme ibride… 🙁
Legri Moffa vergogna
Raffaele Cirillo na cacata
Povera Alfa Romeo. Che brutta fine
Addio alfa. Questa è definitivamente la fine…. diventera’un accozzaglia di marchi e non ne comprero’ piu’. Se riesco prendero’la giulia e poi bye bye
Speriamo che che non assomigliano alle Peugeot altrimenti non comprerò mai più Alfa Romeo
Ma se è già praticamente in produzione.. Forse i prossimi modelli saranno in comunque ma sicuramente non tonale che è già finito…
Vergogna…
Ma col cazzo
Ma se e già una vettura prototipo!!!!
Allucinante solo pensarlo
Ma non dite stronzate, i giornalisti ma che razza di ignoranti
Questo è un vero autogol. Penso e, mi auguro che sia una bufala
La fin des Alfa 😓
Attirare visualizzazioni sul sito con le minkiate e voi ci abboccate.
L’importante è che non sia sopra il pessimo pianale Giorgio!!
Da 30 anni vige il motto..Alfiat….non che ora mi toccherà sentire x altri 30…..Alfeugeot?
Uhm è strano. Il progetto è ormai già pronto e definitivo, con il pianale della Jeep Compass, non vedrei neanche il motivo di cambiare tutto ad un anno dal lancio