Il noto sito Internet Facile.it ha condotto un sondaggio molto interessante su decine di migliaia di cittadini italiani per capire come si sono spostati nel 2019. Dall’indagine è emerso che il 74,7% degli italiani ha ridotto l’uso dell’auto per muoversi.
Le alternative utilizzate dal 46,1% degli intervistati sono stati i mezzi pubblici e le proprie gambe. Parliamo di oltre 20 milioni di italiani che hanno deciso di optare per questa scelta. La fascia di età che ha adottato maggiormente queste alternative è quella che si aggira attorno ai 65 anni.

Uso auto: oltre 20 milioni di italiani hanno usato dei mezzi alternativi per spostarsi
Più del 52%, infatti, ha deciso di impiegare meno la vettura e più i piedi per spostarsi in città. Una persona su quattro, invece, ha usato la bicicletta come mezzo alternativo all’auto, riducendo così i km percorsi sfruttando un veicolo a quattro ruote.
Dall’indagine di Facile.it emerge anche che il 19,4% degli intervistati ha deciso di sostituire la propria vettura con un mezzo di trasporto meno inquinante mentre il 7% ha usato il car sharing come soluzione alternativa.
Infine, 2,5 milioni di italiani (5,8% degli intervistati) ha impiegato un monopattino elettrico o tradizionale per spostarsi in strada anziché usare una vettura.