Tra i progetti più importanti di FCA per il prossimo anno non si può escludere il prossimo restyling della Jeep Cherokee, un modello fondamentale per il brand Jeep che, sia in Europa che in Nord America, mira ad espandere notevolmente il suo volume di mercato. Il restyling della Jeep Cherokee è atteso per la prima parte del 2016 anche se in Europa dovrebbe arrivare soltanto nel corso del secondo semestre del prossimo anno. In ogni caso, la vettura è stata catturata, coperta da vistose ed abbondanti protezioni che celano le nuove linee della carrozzeria, da una serie di nuove foto spia che evidenziano come attualmente Jeep sia impegnata in diversi test per mettere a punto le novità che caratterizzeranno il nuovo SUV.
Da punto di vista estetico, è lecito attendersi diversi cambiamenti anche se il facelift non andrà a modificare più di tanto il design dell’attuale versione della Jeep Cherokee che, con ogni probabilità, si aggiornerà andando a rafforzare il family feeling dei veicoli della gamma Jeep che, in questi mesi, sta lavorando a diversi progetti in arrivo nel prossimo anno e negli anni successivi, come le nuove generazioni della Wrangler e della Grand Cherokee ed un SUV inedito che, di fatto, sarà una versione con passo allungato della Renegade e sarà prodotto a Melfi, almeno per il mercato europeo.
Per quanto riguarda la gamma di motorizzazioni, il nuovo restyling della Jeep Cherokee potrebbe registrare il debutto di almeno un paio di nuovi motori anche se, almeno in Europa, la vettura continuerà a puntare sul 2.2 Multijet, il nuovo turbodiesel prodotto a Pratola Serra che, in una versione evoluta arriverà anche sull’Alfa Romeo Giulia. Secondo i primi rumors, inoltre, la nuova Jeep Cherokee restyling dovrebbe poter contare anche su di una nuova variante ad alte prestazioni Trackhawk che potrebbe montare lo stesso motore della Dodge Dart SRT. Maggiori informazioni in tal senso, in ogni caso, dovrebbero arrivare soltanto nei prossimi mesi. La nuova Jeep Cherokee restyling potrebbe debuttare ad inizio 2016 durante l’annuale edizione del Salone dell’auto di Detroit, l’evento fieristico più importante per il mondo dei motori a stelle e strisce in programma ad inizio del mese di gennaio.