Tra qualche mese la gamma del marchio Fiat andrà ad ampliarsi con la presentazione della nuova Fiat 124 Spider, una vettura decisamente interessante, nata da una collaborazione con Mazda, che sarà presentata, con ogni probabilità, al Salone di Los Angeles di novembre per poi arrivare nei mesi successivi sia sul mercato europeo che sul mercato del Nord America. Nelle ultime ore, nel corso di un’intervista al magazine AutoExpress, Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer EMEA di FCA, ha confermato, in via ufficiale, che la nuova Fiat 124 Spider potrà contare anche su di una variante ad alte prestazioni, ovvero la nuova Fiat 124 Spider Abarth, protagonista già di diversi rumors nel corso delle passate settimane ma mai confermata in modo diretto da FCA che, nei prossimi mesi, punterà molto sullo sviluppo del brand Abarth destinato a realizzare oltre alla sua versione della 124 Spider anche un’inedita Fiat 500X Abarth, in arrivo probabilmente ad inizio 2016.
Fiat 124 Spider Abarth avrà il motore dell’Alfa Romeo 4C?
Come confermato anche da Altavilla ai microfoni di AutoExpress, la nuova Fiat 124 Spider Abarth avrà un carattere decisamente differente alla versione base con marchio Fiat che sarà più confortevole e tranquilla. La versione Abarth della nuova Fiat 124 Spider, invece, sarà decisamente più “estrema” ed in grado di trasmettere un’esperienza di guida decisamente più sportiva e dinamica, in linea con le caratteristiche del brand dello Scorpione.
Per ora, FCA non ha rivelato alcuna informazione in merito alla nuova Fiat 124 Spider Abarth che, in ogni caso, dovrebbe poter contare su di un motore ad altissime prestazioni. Sotto al cofano della nuova vettura, infatti, troveremo con ogni probabilità il motore quattro cilindri turbo benzina da 1.75 litri in grado di erogare una potenza massima di 240 CV. Si tratta di un motore ben noto agli Alfisti che hanno avuto l’occasione di ammirarne le potenzialità sull’Alfa Romeo 4C, sulla Giulietta Quadrifoglio Verde e sull’Alfa Romeo 4C Spider. Dopo la presentazione della nuova Fiat 124 Spider e della sua variante Abarth, che dovrebbe essere fissata per la fine dell’anno in corso, le due nuove vetture dovrebbero entrare in fase di commercializzazione verso la metà del 2016. Per ora, in ogni caso, non ci resta che attendere il rilascio di ulteriori informazioni in merito alla nuova Fiat 124 Spider ed alla futura Fiat 124 Spider Abarth, due vetture estremamente interessanti che potrebbero ritagliarsi uno spazio estremamente importante sul mercato, sia in Europa che in Nord America. Nuove informazioni sul progetto della nuova spider di Fiat potrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane o, magari, a settembre a margine del Salone di Francoforte.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero