Dopo il nuovo listino dell’Alfa Romeo MiTo, che avvicina sempre di più l’uscita di produzione della vettura, oggi FCA ha comunicato il nuovo listino della Fiat Punto, la cui fine della produzione è sempre più vicina come noto da tempo, che non presenta sostanziali modifiche in termini di prezzi, con la conferma dei prezzi prezzi precedenti, e di allestimenti, sempre tre disponibili (Street, Young e Lounge) ma va ad apportare un deciso taglio alla gamma di versioni disponibili che ne risulta decisamente assottigliata. Con il nuovo listino, infatti, escono dalla produzione tutte le versioni della Fiat Punto tre porte e tutte le versioni con motori diesel della segmento B. In entrambi i casi non sarà più possibile ordinare queste varianti.
La nuova gamma della Fiat Punto si articola, quindi, in sole tre motorizzazioni ciascuna abbinabile ad uno dei tre allestimenti citati in precedenza ed unicamente disponibili in versione con carrozzeria tre porte. Il solo motore benzina rimasto in listino è l’1.2 da 69 CV che presenta prezzi di listino compresi tra 14 e 15 mila Euro. A completare la gamma troviamo anche 1.4 EasyPower con alimentazione Bifuel GPL-benzina da 77 CV, con prezzi compresi tra 16 e 17 mila Euro, e l’1.4 Natural Power con alimentazione Bifuel Metano-benzina da 70 CV e prezzi compresi tra 17 e 18 mila Euro.
Per quanto riguarda gli allestimenti, tutte le versioni della Fiat Punto offrono, all’interno della dotazione di serie, il climatizzatore manuale, i vetri elettrici anteriori, i sensori relativi alla pressione degli pneumatici, l’ESC con ARS e Hill Holder. La versione Young aggiunge alla dotazione finiture interne dedicate, il sistema di infotrainment da 5 pollici, con connettività Bluetooth e USB, navigatore satellitare e volante multifunzione. L’allestimento Lounge, inoltre, va ad aggiungere i cerchi in lega da 15 pollici, i fendinebbia con funzione cornering, i vetri elettrici posteriori e gli airbag laterali anteriori. Da notare che, a differenza della versione Young, la versione Lounge della Fiat Punto non ha un moderno sistema multimediale ma un ben più tradizionale, per non dire obsoleto, impianto audio.
Con questo nuovo listino, la Fiat Punto si appresta ad entrare nella parte finale di carriera con una produzione destinata a diminuire ulteriormente nelle prossime settimane per lasciare spazio ai nuovi progetti di FCA che nello stabilimento di Melfi, per anni luogo di produzione della Fiat Punto, sta incrementando sempre di più la produzione della Jeep Renegade e della Fiat 500X ed ha intenzione di ampliare ulteriormente lo stabilimento con l’avvio della produzione di due nuovi SUV, a marchio Jeep e Fiat, che rappresenteranno delle versioni con passo allungato di Renegade e 500X. Per la Fiat Punto, con l’uscita di scena della versione tre porte e dei motori diesel, i prossimi mesi saranno gli ultimi mesi di una lunghissima carriera. L’erede della segmento B di casa Fiat potrebbe essere la nuova Fiat 500 5 porte, di cui si parla con sempre maggiore insistenza ma che difficilmente farà il suo debutto prima della fine del 2016.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero