Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha annunciato oggi il lancio della versione diesel con cambio automatico della Jeep Compass 2020 destinata all’India. Il SUV viene offerto in due varianti: Longitude e Limited Plus. Entrambi offrono di serie il sistema di trazione integrale 4×4 e hanno un prezzo di partenza rispettivo di ₹ 21.96 lakh (circa 27.823 euro) e ₹ 24.99 lakh (circa 31.662 euro).
L’arrivo del SUV segna anche il lancio della versione a gasolio con trasmissione automatica della Compass nel mercato indiano che recentemente è disponibile soltanto con la variante Trailhawk.
Jeep Compass 2020: il brand di FCA amplia la gamma del SUV nel mercato indiano
Il modello dispone dello stesso motore MultiJet II BS6 da 2 litri introdotto proprio con il Trailhawk dello scorso anno. Tale propulsore è in grado di sviluppare una potenza di 170 CV e 350 nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio automatico a 9 velocità, anch’esso uguale alla Compass Trailhawk.
FCA sostiene che il powertrain è ottimizzato per sfruttare al meglio il sistema stop-and-go nel traffico cittadino e inoltre offre una maggiore efficienza in termini di consumi di carburante. Sia l’allestimento Longitude che quello Limited Plus dispongono del cruise control di serie.
Commentando il lancio della variante diesel-automatica della Jeep Compass 2020, Partha Datta – presidente e amministratore delegato di FCA India – ha detto: “Stiamo rafforzando e ampliando la gamma Jeep Compass con l’introduzione di quattro varianti diesel automatiche, di cui la base e la variante di fascia alta saranno immediatamente disponibili per i consumatori”.
Datta prosegue dicendo: “Entrambe le versioni offrono più equipaggiamenti, aumentando la proposta di rapporto qualità-prezzo per il cliente che crediamo accrescerà la nostra quota nel segmento. Questo lancio ci ha anche dato l’opportunità di offrire i nostri propulsori turbo-diesel 2.0 litri, conformi allo standard BSVI e prodotti localmente, molto prima della scadenza prevista dalla legge“.
A livello di funzionalità, la versione Longitude 4×4 dispone di sistema di infotainment UConnect con display da 7 pollici, telecamera posteriore, funzionalità di guida dinamica, aria condizionata bi-zona, interni bicolore e avvio tramite pulsante. Esternamente, troviamo dei cerchi in lega da 17 pollici mentre a livello di sicurezza c’è ABS con EBD, controllo elettronico della trazione (ESC), freni a disco su tutte e quattro le ruote, freno di stazionamento elettronico e molto altro ancora.
La Jeep Compass Limited Plus AT top di gamma, invece, propone sempre il sistema UConnect ma questa volta troviamo un display più grande da 8.4 pollici, oltre a interni in pelle morbida, sedile con regolazione, fari automatici, tergicristalli sensibili alla pioggia, sei airbag, tetto panoramico, cerchi in lega da 18 pollici e molto altro ancora.