in

Alfa Romeo SUV e Maserati Alfieri rinviate al 2017, la nuova Giulietta arriva nel 2016?

Nonostante la conferma ufficiale dell’arrivo sul mercato dell’Alfa Romeo Giulia a partire dal prossimo mese di marzo, le indiscrezioni su nuovi ritardi per i futuri modelli Alfa Romeo continuano ad arrivare ed a farsi sempre più insistenti. Stando a nuovi dettagli emersi oggi, infatti, FCA dovrebbe aver posticipato di diversi mesi l’arrivo sul mercato del nuovo SUV di segmento D basato sulla Giulia, previsto originariamente per la metà del 2016, e della futura ammiraglia, programmata in un primo momento per la prima parte del 2017. Il SUV dovrebbe, quindi, essere pronto per la commercializzazione soltanto nel 2017 mentre per la nuova berlina di segmento E sarà necessario attendere almeno la fine del 2017.

Come già riportato in passato, il rinvio di alcuni progetti di Alfa Romeo è legato a doppio filo al rallentamento del mercato cinese che sta obbligando il gruppo FCA a rivedere in corso d’opera le sue strategie di crescita. I cambiamenti definitivi al piano industriale del gruppo italo americano dovrebbero essere comunicati, in via ufficiale, da Sergio Marchionne nel corso del prossimo mese di gennaio. Durante le prossime settimane, quindi, potrebbero emergere numerosi rumors ed indiscrezioni sull’argomento.

Alfa Romeo Giulietta rendering
Rendering della nuova generazione della Giulietta

Il ritardo di due modelli chiave per il futuro di Alfa Romeo (il SUV su base Giulia e la berlina di segmento E) dovrebbe comportare due ulteriori cambiamenti nelle strategie future del marchio italiano. Da una parte, il secondo SUV, basato sulla nuova ammiraglia, potrebbe arrivare soltanto nel 2018 mentre, dall’altra, la nuova generazione dell’Alfa Romeo Giulietta potrebbe fare il suo debutto prima del previsto, con una presentazione che potrebbe avvenire anche nel corso del secondo semestre del prossimo anno.

La Giulietta, che nella sua nuova evoluzione potrà contare sulla trazione posteriore garantita da una versione accorciata della piattaforma Giorgio utilizzata dalla Giulia, è un modello strategicamente fondamentale per il futuro di Alfa Romeo in Europa. Potenzialmente, anche sfruttando il richiamo mediatico della Giulia, la nuova Giulietta potrebbe essere in grado di raggiungere rapidamente importanti volumi di vendita in Europa, garantendo ad Alfa Romeo buoni risultati commerciali in attesa delle nuove strategie per il mercato cinese. La Giulietta di nuova generazione potrebbe essere l’arma vincente per Alfa Romeo per sfruttare al meglio il forte trend di crescita del mercato delle quattro ruote d’Europa che, dopo anni di crisi, sta tornando a mettere insieme significativi volumi di vendita, soprattutto nei segmenti premium.

Ritardi in arrivo anche per Maserati oltre che per Alfa Romeo

Alfa Romeo e Maserati sono legati, nel piano industriale di FCA, in modo davvero molto stretto. Il marchio del tridente ha già in programma il debutto del SUV Maserati Levante che, dopo alcuni ritardi legati ai lavori di pre-produzione nello stabilimento di Mirafiori, sarà presentato al Salone dell’auto di Ginevra di marzo ed arriverà sul mercato internazionale nel corso della prossima primavera.

Per Maserati, i ritardi nell’arrivo di nuovi modelli riguarderanno, in particolare, la nuova Maserati Alfieri, la versione di serie della concept car presentata per celebrare i 100 anni del marchio. La nuova Alfieri sarà realizzata in due varianti, coupé e spider, che arriveranno sul mercato, con ogni probabilità, sul finire del 2017 o nel corso del 2018. Maserati Alfieri

Maggiori dettagli in merito ai possibili ritardi dei nuovi modelli di Alfa Romeo e Maserati, come detto in precedenza, arriveranno nel corso del prossimo mese di gennaio quando Marchionne dovrebbe svelare ufficialmente i piani di FCA per i prossimi due anni. Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti su questa spinosa questione.

8 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento