Senza particolari sorprese, dopo un dominio incontrastato, la Fiat Panda si conferma, anche nel 2015, come l’auto più venduta in Italia, migliorando in modo considerevole i risultati di vendita realizzati nel 2014. Per la segmento A di casa Fiat, infatti, i numeri del 2015 parlano chiaro con un totale di 126.306 unità vendute che rappresentano un netto passo in avanti rispetto alle 104.305 unità vendute del 2014. In termini percentuali, la crescita delle vendite della Fiat Panda risulta essere pari al +21.5%, un dato nettamente migliore rispetto alla media del mercato auto italiano che ha chiuso un 2015 in forte crescita.
Questi eccellenti risultati di vendita per la Fiat Panda non bastano a soddisfare le capacità produttive di Pomigliano d’Arco, lo stabilimento dove FCA produce la Panda, che ha registrato un’interruzione della produzione per 12 giorni durante il periodo natalizio per evitare un accumulo di modelli prodotti. Il sito campano necessita di una seconda vettura da produrre per poter lavorare a massimo carico per tutto l’anno.
Alle spalle della Fiat Panda, tra le auto più vendute in Italia nel 2015, troviamo l’eterna Fiat Punto che, nonostante la recente riduzione dei volumi di produzione a Melfi, raggiunge quota 56.501 unità vendute ripetendo i risultati di vendita dello scorso anno, quando le unità vendute furono poco più di 57 mila. In terza posizione troviamo la Lancia Ypsilon, l’ultimo simbolo del marchio Lancia, che raggiunge quota 55.826 unità vendute nel 2015 migliorando del +9% le vendite del 2014. Giù dal podio troviamo la Fiat 500L che chiude l’anno con 49.931 unità vendute precedendo la Volkswagen Golf che termina l’anno con 44.436 unità vendute conquistando la leadership incontrastata del segmento C del mercato delle quattro ruote italiano.
Tra le restanti auto italiane, registriamo ottimi risultati per la Fiat 500X (32.579 unità vendute nel 2015) e per l’Alfa Romeo Giulietta che migliora del 17% le vendite del 2014 chiudendo con 22.921 unità vendute. Benissimo anche la Jeep Renegade che, con 23.096 unità vendute, rappresenta il simbolo del successo di Jeep in Italia. Passando ai segmenti di mercati più alti, registriamo il successo della Maserati Ghibli che chiude il 2015 con un totale di 1.151 unità vendute migliorando del +10,4% i risultati ottenuti lo scorso anno.
L’appuntamento con i dati di vendita globali per il mercato europeo del 2015 è fissato per la metà del mese di gennaio. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.
4 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero