Il mercato autovetture nel 2015 in Brasile ha registrato un vero e proprio crollo, pari al 21,85 per cento, scendendo al di sotto dei 4 milioni di veicoli (3,982 milioni) rispetto al risultato già in calo del 2014. Prendendo come riferimento il mercato delle sole auto, il ribasso sale al 24,06 per cento. Fiat è però il primo brand nel paese.
Quote mercato auto Brasile
Le previsioni per il 2016 rimangono comunque non positive, un mercato auto dove le più vendute rimangono le piccole compatte ed i pick-up.
Ecco dunque spiegati facilmente i motivi per cui il marchio Fiat è il primo in Brasile con una quota di mercato del 17,73 per cento.
Seconda posizione per il colosso di Detroit, General Motors, con una quota del 15,66 per cento e terzo posto per il brand tedesco della Volkswagen, al 14,51 per cento.
Auto più vendute in Brasile
Il gruppo FCA ha tre modelli nella Top 10 della classifica annuale.
Nel dettaglio sono la Fiat Novo Palio, in seconda posizione, con circa 122mila unità venduta, seguita dalla Fiat Strada in quarta posizione con circa 98mila unità e dalla Fiat Novo Uno, in ottava posizione con 79mila.
Da segnalare la presenza nelle top 50 anche per la Fiat Siena, al dodicesimo posto con circa 59mila unità, la Jeep Renegade al ventesimo con 39mila esemplari, la Fiat Novo Punto al quarantesimo con 16mila unità e il Fiat Fiorino al quarantunesimo con circa 15mila unità.
Il modello più venduto del 2015 è risultato la Chevrolet Onix con oltre 193mila unità.
Terza posizione per la Hyundai HB30 con 110mila e la quinta della Ford Ka con oltre 90mila immatricolazioni.
Sesta posizione per la Volkswagen Gol con 82mila unità (non Golf che raggiunge a stento le 10mila immatricolazioni) e settima per la Fox con 79mila esemplari.
Al nono posto si piazza la Renault Sandero con circa 78mila unità ed a chiudere la top ten la Chevrolet Prisma con circa 70mila esemplari.
Sono dunque 6 le vetture italiane nella classifica top 50 auto più vendute in Brasile.