Manca circa una settimana all’apertura dell’edizione 2016 del Salone dell’auto di Ginevra, la fiera dedicata al mondo delle quattro ruote più importante dell’anno. All’evento svizzero sarà presente anche il marchio Jeep che, nella giornata di oggi, ha comunicato in via ufficiale quali saranno le novità che metterà in mostra durante l’evento.
Quattro serie speciali 75th Anniversary
Il Salone di Ginevra 2016 sarà l’occasione per celebrare i 75 anni di storia del marchio Jeep che presenterà ben 4 serie speciali denominate 75th Anniversary. I modelli in esposizione saranno la Renegade, la Cherokee, la Grand Cherokee e la Wrangler. Per quanto riguarda la Renegade 50th Anniversary, la vettura si presenterà con l’inedita livrea Jungle Green e con il motore 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale Active Drive Low. In Italia, la vettura sarà disponibile da maggio con il motore 2.0 Multijet 4WD, abbinato al cambio automatico o manuale, e nelle colorazioni Jungle Green, Alpine White, Solid Black e Granite Crystal.
A Ginevra troveremo anche la nuova Jeep Cherokee 75th Anniversary che sarà presentata nelle colorazioni Brilliant Black e Recon Green. La vettura arriverà sul mercato, sempre dal mese di maggio, con il motore 2.2 MultiJet II da 200 CV e sistema di trazione integrale Jeep Active Drive II con unità di trasmissione della potenza a due velocità. Molto interessante anche la Jeep Grand Cherokee 75th Anniversary che potrà contare sulle livree Brilliant Black e Recon Green e su nuovi cerchi in lega da 20 pollici. La vettura presenterà il motore MultiJet V6 da 3.0 litri e 250 CV con cambio automatico a otto marce. Il debutto sul mercato di questa serie speciale è programmato per il mese di giugno.
La quarta serie speciale che sarà presentata al Salone di Ginevra sarà la Jeep Wrangler 75th Anniversary che potrà contare sulla colorazione Sarge Green e sul motore Pentastar V6 da 3,6 litri. In Italia, la vettura arriverà a settembre montando un motore 2.8 diesel (maggiori dettagli emergeranno direttamente a Ginevra).
Jeep Cherokee Overland
Al Salone di Ginevra, Jeep presenterà in anteprima assoluta la nuova Jeep Cherokee Overland, la nuova variante top di gamma della Cherokee che sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo mese di maggio. Questo nuovo allestimento sarà presentato con la nuova livrea Light Brownstone e con il motore 2.2 MultiJet II da 200 CV con cambio automatico a nove rapporti. In ogni caso, la gamma della nuova Cherokee Overland sarà molto articolata mentre la dotazione di serie dell’allestimento sarà ricchissima e dal marcato carattere premium.
Jeep Renegade Versione Speciale Dawn of Justice
Al Ginevra, Jeep porta una versione speciale della sua Renegade dedicata al nuovo film “Batman v Superman: Dawn of Justice” della Warner Bros Studios. Si tratta di un’edizione a tiratura limitata caratterizzata dalla livrea Granite Crystal con diversi elementi verniciati in nero lucido. Sotto al cofano troveremo il motore 1.6 MultiJet II da 120 CV abbinato ad un cambio manuale a sei marce. La vettura sarà disponibile in Europa già a marzo, in concomitanza con l’uscita del film, nelle colorazioni Granite Crystal, Carbon Black, Colorado Red e Alpine White.
Jeep Grand Cherokee SRT Night 2016
A completare la gamma di novità di Jeep per il Salone dell’auto di Ginevra 2016 troviamo la nuova Jeep Grand Cherokee SRT Night 2016, la nuova edizione a tiratura limitata della “Jeep più veloce di sempre”. La vettura, caratterizzata da un look estremamente sportivo ed aggressivo, monta un motore V8 da 6,4 litri in grado di erogare una potenza massima di 468 CV con un valore della coppia massima esplicata di 624 Nm di coppia. La Grand Cherokee SRT presenta prestazioni eccellenti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h completata n 5 secondi ed una velocità massima di 257 km/h.
Continuate, quindi, a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutte le novità relative all’edizione 2016 del Salone dell’auto di Ginevra al via il prossimo 3 di marzo. Ricordiamo che FCA sarà presente al gran completo all’evento fieristico svizzero. Il marchio Fiat presenterà la nuova Fiat 124 Spider per la prima volta in Europa e l’ancora inedita Tipo hatchback mentre Maserati mostrerà in anteprima assoluta il nuovo SUV Maserati Levante. Per quanto riguarda Alfa Romeo, invece, attendiamo il debutto della versione base della Giulia, dei restyling di Giulietta e MiTo e della nuova serie speciale 4C Spider 50th Anniversary.