Tra poche farà il suo debutto nelle concessionarie italiane di Alfa Romeo la nuova Alfa Romeo Giulia, l’attesissima berlina che darà il via effettivo al piano di rilancio del marchio italiano su scala internazionale. In attesa della pubblicazione del listino prezzi ufficiale, la gamma della nuova Alfa Romeo Giulia è già chiara e definita. In Italia, la berlina sarà disponibile in tre differenti allestimenti (Giulia, Giulia Super e Giulia Quadrifoglio) e potrà essere abbinata a due motori benzina e due motori diesel a cui si aggiunge un terzo benzina che, per ora, non sarà disponibile in Europa ma unicamente in Nord America. . Vediamo, nel dettaglio, le specifiche e le performance di questi motori.
2.0 Turbo Benzina da 200 CV
Il modello base della Giulia benzina presenta il 2.0 Turbo Benzina da 200 CV abbinato alla trazione posteriore (come tutte le versioni della Giulia europea) ed a un cambio automatico ad 8 rapporti. La potenza massima, 200 CV, è disponibile a 5000 giri mentre la coppia massima esplicata, pari a 330 Nm, è disponibile a 1750 Nm.
La Giulia benzina da 200 CV raggiunge una velocità massima di 230 km/h con uno scatto 0-100 km/h completato in 6.6 secondi. Per quanto riguarda i consumi, i valori dichiarati per il ciclo misto sono pari a 16,9 km/l con emissioni pari a 138 grammi di CO2 al chilometro.
2.2 Turbodiesel da 150 CV
La versione entry level della Giulia diesel presenta il motore 2.2 JTDm da 150 CV abbinato alla trazione posteriore ed al cambio manuale a sei marce. Tra gli optional figura anche il cambio automatico. In termini di performance, la potenza massima risulta disponibile a 4000 giri mentre la coppia massima, pari a 380 Nm è disponibile a 1500 giri.
La velocità massima della Giulia con motore turbodiesel da 150 CV è di 221 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h è completato in 7,9 secondi. I dati relativi al consumo di carburante ed alle emissioni di CO2 non sono stati ancora ufficializzati.
2.2 Turbodiesel da 180 CV
La Giulia con motore 2.2 JTDm da 180 CV presenta specifiche molto simili alla versione base a gasolio ed è abbinabile alla trazione posteriore ed al cambio manuale. In alternativa è disponibile anche l’automatico. La potenza massima è disponibile a 37500 giri mentre la coppia massima, pari a 450 Nm è disponibile a 1750 giri. La velocità massima raggiungibile dall’Alfa Romeo Giulia in questa configurazione è pari a 230 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene completato in 6,8 secondi (per la versione con cambio automatico a 8 rapporti). Passiamo ai consumi. La Giulia con motore diesel da 180 CV copre 23,8 chilometri con un litro di carburante. Le emissioni di CO2 risultano pari a 109 grammi al chilometro.
Questa variante della berlina di casa Alfa Romeo è molto importante dal punto di vista commerciale visto e considerato che dovrebbe essere la base della versione Business con la quale il marchio italiano proverà ad incrementare la sua presenza nel segmento di mercato delle flotte.
2.9 V6 Biturbo da 510 CV
Il 2.9 V6 Biturbo da 510 CV è il simbolo del nuovo corso di casa Alfa Romeo. Questo propulsore, di derivazione Ferrari, è alla base del progetto della Giulia Quadrifoglio presentata ad Arese lo scorso giugno. Le specifiche tecniche sono note da tempo. La potenza massima è pari a 510 CV, disponibili a a 6500 giri/min, mentre la coppia massima, disponibile tra 2500 e 5500 giri/min, è di 600 Nm. La Giulia Quadrifoglio raggiunge una velocità massima di 307 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h completata in 3.9 secondi. Grazie alla spinta del 2.9 V6 Biturbo, la Giulia Quadrifoglio ha realizzato un miglior tempo di 7 minuti e 39 secondi sul tracciato del Nurburgring.
2.0 Turbo Benzina da 280 CV
Chiudiamo l’analisi dei vari motori disponibili nel listino della nuova Alfa Romeo Giulia con il 2.0 Turbo Benzina da 280 CV, un’unità che, per ora, non sarà commercializzata in Europa ma sarà disponibile sotto al cofano della versione nordamericana della berlina e potrà essere abbinata al cambio automatico ad 8 rapporti ed alla trazione posteriore o alla trazione integrale (per ora non disponibile in Europa).
In termini di performance, la Giulia benzina da 280 CV (la coppia massima è pari 400 Nm disponibili tra 2250 e 4500 giri/min) raggiunge una velocità massima di velocità massima di 240 km/h con uno scatto 0-100 km/h completato in 5.5 secondi.
Questa variante arriverà in listino anche in Europa. Probabilmente per il suo debutto sarà necessario attendere la fine del 2016, quando la berlina debutterà anche in Nord America. Nei prossimi mesi, inoltre, dovrebbe debuttare in Europa anche il 2.2 JTDm da 210 CV che, a differenza delle altre motorizzazioni diesel, potrebbe essere abbinato alla trazione integrale.
23 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero