Nelle scorse ore dagli Stati Uniti è giunta una notizia molto interessante che riguarda Alfa Romeo Kamal. Questo nome, utilizzato per la prima volta nell’ormai lontano 2003 come denominazione del concept mostrato al Salone dell’automobile di Ginevra, sarebbe stato registrato dai dirigenti di Alfa Romeo in queste ore. Questo significa che con buona probabilità la gloriosa casa automobilistica del Biscione ha inteso così sottrarre questo nome dalle disponibilità della concorrenza. Il motivo per un simile gesto fa discutere gli appassionati del noto brand automobilistico italiano facente parte del gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles. C’è chi pensa infatti che il motivo di ciò stia nel fatto che nella casa di Arese si stia prendendo seriamente in considerazione l’idea di utilizzare questo nome per una delle future vetture che nei prossimi anni usciranno dagli stabilimenti italiani del Biscione.
Alfa Romeo Kamal sarà il nome del Suv di Classe ‘E’?
Da questo punto di vista in pole position sarebbe proprio il Suv di Classe ‘E’ che dovrebbe vedere la luce nei prossimi anni, dopo che a fine anno arriverà il primo Suv nella storia del Biscione che si chiamerà quasi certamente Alfa Romeo Stelvio. Il Suv di cui vi parliamo è quello che dovrebbe essere prodotto a Mirafiori insieme alla nuova ammiraglia di Alfa Romeo che, come anticipato negli scorsi mesi, si potrebbe chiamare ‘Alfetta’. La registrazione del nome Alfa Romeo Kamal non vincola all’uso di questo, quindi è anche possibile che questo deposito messo in atto dai dirigenti di Fiat Chrysler Automobiles sia una semplice mossa in vista di un ‘ballottaggio’ fra varie denominazioni scelte per il nuovo progetto, in questo ultimo caso si tratterebbe di una situazione molto comune tra i costruttori di automobili.
Il concept del 2003
Ricordiamo infine che Alfa Romeo Kamal Concept era stata presentata nel corso del Salone dell’automobile di Ginevra nell’ormai lontano 2003. Questo modello adottava il telaio e la meccanica V6 3.2 della 147 GTA. Il suo design era stato realizzato all’epoca dal Centro Stile Alfa Romeo, che allora era diretto dal mitico Wolfgang Egger. Questo veicolo colpì molto le attenzioni degli appassionati del Biscione, questo in quanto questo veicolo all’epoca esplorava un terreno praticamente inedito nel segmento, che solo dopo molti anni avrebbe dato vita ad alcuni modelli di serie. Ovviamente il modello a cui Kamal potrebbe dare il nome in futuro non centrerà nulla con il prototipo mostrato nel 2003, dovendo invece trattarsi di un veicolo di classe ‘E’.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero