La Ferrari SF90 Stradale è la prima ibrida plug-in proposta dalla casa automobilistica modenese. Nelle scorse ore è stata annunciata la vittoria del prestigioso premio Gold Award in occasione dell’iF Design Award 2020 da parte della nuova sportiva.
Si tratta di un premio di design parecchio apprezzato a livello mondiale ed è fra i più prestigiosi assegnati. Questo nuovo riconoscimento è stato dato dai giudici che sono rimasti colpiti particolarmente dalle forme della performante vettura.
Ferrari SF90 Stradale: la prima ibrida plug-in di Maranello vince un prestigioso premio
La SF90 Stradale è stata l’unica auto premiata con il Gold Award fra i 75 veicoli proposti. Gli esperti hanno dichiarato che l’auto propone delle “superfici innovative, dotate di una forte carica emotiva e delineate da elementi e linee funzionali nette“.
I due giudici hanno apprezzato anche “le nuove proporzioni che generano un equilibrio originale tra simmetria e tensione“. La consegna del Gold Award verrà effettuata il prossimo 4 maggio a Berlino. Oltre che la Ferrari SF90 Stradale, la casa automobilistica modenese è riuscita a conquistare un altro premio grazie alle F8 Tributo e P80/C.
Vi ricordiamo che la prima ibrida plug-in del cavallino rampante è stata presentata in anteprima mondiale durante un grosso evento a Fiorano durato tre giorni. Il gruppo propulsore è composto dal conosciutissimo V8 biturbo da 3.9 litri con potenza di 780 CV a 7500 giri/min e 800 nm di coppia massima a 6000 giri/min.
Accanto ad esso troviamo tre propulsori elettrici (uno posto tra il cambio e il motore termico e due posizionati sull’asse anteriore) che sviluppano complessivamente 220 CV. Ciò significa che la SF90 Stradale è in grado di raggiungere i 1000 CV di potenza nella modalità Qualify.
Assieme al gruppo propulsore c’è una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni che riesce a garantire fino a 25 km di autonomia in modalità completamente elettrica. I dati ufficiali forniti da Maranello dipingono una vettura estremamente performante, quasi come una monoposto di Formula 1.
Infatti, la super sportiva è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 6,7 secondi mentre la velocità massima raggiunta è pari a 340 km/h.