Anche se si tratta di un’auto parecchio importante in quanto ha celebrato il 50º compleanno del cavallino rampante, la Ferrari F50 è stata un po’ trascurata dagli appassionati di auto.
Descritta come una vettura di Formula 1 da strada dall’allora capo Luca di Montezemolo, la supercar in edizione speciale riesce ancora oggi a stupire le persone per via del suo design elegante e particolare. Inoltre, il veicolo aveva un asso nella manica: un motore V12 da 4.7 litri molto simile al V12 da 3.5 litri utilizzato da Maranello nella monoposto 641 di Formula 1 guidata da Alain Prost.
Ferrari F50: un esemplare torna in vita grazie a un ampio restauro fatto dall’ultimo proprietario
A pieno regime, la Ferrari F50 è in grado di raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Complessivamente, la casa automobilistica modenese ha prodotto solo 348 esemplari e addirittura il 180º viene descritto come “la F50 nelle migliori condizioni al mondo”.
Il telaio n°ZFFTA46B000106150, offerto in vendita da Girando & Co, è un esemplare del 1996 dotato della certificazione Ferrari Classiche e appartenuto a due proprietari italiani. La vendita include anche tutti i manuali originali, il kit di attrezzi originale e la custodia per l’hardtop rimovibile.
Il primo proprietario ha accudito molto bene questa supercar che è stata esposta in tutto il suo splendore all’evento Auto e Moto d’Epoca e alla Ferrari Mondiali. Il secondo, invece, ha acquistato il veicolo nel 2015 ed è colui che ha commissionato una ricostruzione spendendo oltre 250.000 euro.
Completata verso la fine del 2019, le revisioni apportate a questo esemplare sono ben evidenti. Basta guardare la vernice splendente, il vano motore, i pannelli delle portiere e il cambio. Attualmente il contachilometri di questa Ferrari F50 riporta 34.434 km percorsi e, come previsto, Girando & Co non ha riportato il prezzo di vendita (disponibile solo su richiesta).