Fiat ha portato sul mercato la sua nuova vettura completamente elettrica con il nome di Fiat 500 elettrica. Si tratta della prima auto 100% elettrica di Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Nelle scorse ore, è stato annunciato che il mercato brasiliano otterrà la city car a zero emissioni entro la fine del 2020.
La terza generazione della vettura si distingue anche per le tecnologie di guida autonoma di Livello 2. Il motore nascosto sotto il cofano propone una potenza di 118 CV (87 kW) e consente al veicolo di raggiungere una velocità massima di 150 km/h (limitata) e di scattare da 0 a 100 km/h in 9 secondi.
Fiat 500 elettrica: la nuova city car sbarcherà nel mercato brasiliano quest’anno
Le batterie agli ioni di litio da 42 kWh garantisce un’autonomia massima di 320 km nel ciclo WLTP. Inoltre, la nuova Fiat 500 elettrica vanta un sistema di ricarica rapida che consente di coprire 50 km in soli 5 minuti di carica mentre arriva all’80% in soli 35 minuti.
È possibile, poi, ricaricare l’auto da casa poiché il modello include l’Easy Wallbox. Si tratta di un sistema sviluppato da Engie EPS per ottimizzare la ricarica domestica sfruttando una presa tradizionale. Con questo sistema è possibile completare la ricarica in poco più di sei ore.
La nuova Fiat 500e dispone della tecnologia di monitoraggio tramite una fotocamera frontale che gli permette di controllare tutte le zone della vettura, sia longitudinalmente che lateralmente. Il cruise control adattivo intelligente (iACC) è in grado di frenare o accelerare in presenza di un ostacolo che può essere un’altra vettura, un ciclista o un pedone.
Il sistema Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e ne consiglia l’applicazione mentre lo Urban Blind Spot sfrutta i sensori ad ultrasuoni per monitorare i punti ciechi e avvisare il conducente di eventuali ostacoli attraverso un’apposita spia che compare nello specchietto retrovisore.
Infine, la nuova Fiat 500 elettrica è dotata dell’Attention Assist che fornisce avvisi sul display e di sensori a 360° che permettono una visione integrale della vettura per evitare ostacoli durante il parcheggio o l’esecuzione di manovre.