Uno dei dibattiti più persistenti tra gli appassionati di auto circonda le origini della berlina sportiva. Come appassionati di auto, amiamo tutti le berline sportive perché offrono la stessa praticità e usabilità di una berlina normale ma in realtà sono divertenti da guidare allo stesso modo di un’auto sportiva. Quindi puoi usarla ogni giorno ma anche divertirti. Bene, in realtà è un po’ difficile, in quanto c’è un dibattito su chi abbia effettivamente inventato questo tipo di auto. I due marchi considerati i pionieri del genere sono BMW e Alfa Romeo.
In questo nuovo video del Carmudgeon Show, ascoltiamo il giornalista Jason Cammisa e Derek Tam-Scott che parlano delle origini della berlina sportiva e di chi l’ha inventata. Mentre molti appassionati di BMW vorrebbero dare credito al loro marchio bavarese preferito, il vero inventore della berlina sportiva è probabilmente Alfa Romeo. Mentre la BMW ha portato l’idea in America, con l’originale 2002 e poi l’ha perfezionata con la Serie E21 3 è probabilmente l’Alfa Romeo che l’ha inventata con la Giulietta originale negli anni ’50.
C’è Jaguar, che ha portato la Berlina Mark 2 sul mercato tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, che in realtà è stata una delle prime auto ad avere freni a disco a quattro ruote ed è stata davvero fantastica da guidare. Mark 2 è stato utilizzato anche nel motorsport, e lo è ancora, quindi ha lo stesso pedigree da corsa di qualsiasi altra berlina sportiva dell’epoca. Quindi, mentre la BMW ha definito i segmenti delle berline sportive che abbiamo oggi, con la Serie 3 e la Serie 5, non è stata l’inventore della berlina sportiva. Quel merito va probabilmente all’Alfa Romeo con Jaguar che merita una menzione d’onore. La BMW fu certamente influente ma non l’originale.
Ti potrebbe interessare: BMW X4 M e Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio protagonisti di una sfida